Xiaomi, crescita impressionante: +96,9% nel Q4 2017 secondo IDC

xiaomi logo

Il colosso cinese Xiaomi è oramai da diversi anni sulla cresta dell’onda. Una crescita esponenziale che non passa solo dalla nostra percezione di familiarità con i prodotti della casa, ma che viene confermata anche dai dati. Secondo il rapporto stilato da IDC (International Data Corporation), Xiaomi ha avuto una crescita del +96,9% tra il Q4 2016 e 2017. Ma andiamo ad analizzare tutti i dati, perché le sorprese non finiscono qui.

Xiaomi è il quarto produttore al mondo in termini di vendite secondo IDC

Secondo il report, in un anno Xiaomi ha scavalcato un gigante come OPPO, piazzandosi al quarto posto in termini di vendite. Secondo la società di analisi del mercato, il primo produttore al mondo nel corso del Q4 2017 è stata Apple. La società americana detiene il 19.2% del mercato grazie ai suoi 77.3 milioni di smartphone venduti nel periodo in esame (per avere maggiori dettagli potete consultare questo articolo). Al secondo posto troviamo Samsung con il 18.4% del mercato e 74.1 milioni di device piazzati. Chiude il podio Huawei che è riuscita a spedire 41 milioni di unità, accaparrandosi il 10.2% del mercato.

Immediatamente fuori dal podio c’è dunque Xiaomi che ha conquistato il 7% del mercato riuscendo a vendere 28.1 milioni di smartphone. Quello che impressiona è tuttavia la crescita enorme del brand nel giro di un anno. Nel Q4 2016 la quota di mercato era del 3.3% e i device spediti 14.3 milioni, circa la metà del Q4 2017. Un netto e rumoroso +96.7% frutto anche, secondo IDC, della vendita strategica in mercati in espansione come la Russia o in via di sviluppo, come quello in India.

La rincorsa di Xiaomi è arrivata fino in Europa dove, prima in Spagna, quindi in Italia, ha iniziato a vendere ufficialmente alcuni dei propri prodotti. Il colosso cinese sarà anche tra i protagonisti del MWC 2018, nel corso del quale potrebbe presentare nuovi smartphone, come i tanto vociferati Mi MIX 2S e Mi 6X. Vi ricordiamo che noi saremo presenti alla fiera catalana, che potrete vivere minuto dopo minuto tramite tutti i nostri canali.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.