OnePlus 5T e Huawei Mate 9 hanno fra i valori SAR più alti

oneplus, huawei, oneplus 5t, huawei mate 10 pro

oneplus 5t

Nostri fedeli compagni di viaggio, gli smartphone sono una delle costanti delle nostre vite. Eppure ci sono caratteristiche interne che ci sono totalmente sconosciute: il caso più lampante è quello dei valori SAR. Una classifica pubblicata dall’Ufficio Federale per la Radioprotezione ci mostra i dispositivi con il più alto livello di SAR. E in testa ecco spuntare OnePlus 5T e Huawei Mate 9.

Huawei Mate 9 e OnePlus 5T “campioni” di SAR

smartphone-sar-huawei-mate-9-oneplus-5t

Quando parliamo di smartphone – dispositivi ormai entrati a pieno titolo nella vita di tutti i giorni – siamo abituati a parlarne sempre in termini di chipset, display, RAM e così via. Tuttavia, ci sono altri aspetti ugualmente fondamentali e meno conosciuti, che necessiterebbero di essere approfonditi. L’esempio più lampante è il SAR, il tasso di assorbimento specifico. Si tratta di una caratteristica che fa riferimento al grado di assorbimento di radiazioni da parte del corpo, radiazioni dovute ai campi elettromagnetici collegati ai nostri smartphone. O meglio, collegati alla loro funzionalità telefonica. Secondo una recente classifica in merito ai dispositivi con il SAR più alto, in testa ci sarebbero OnePlus 5T e Huawei Mate 9.

I valori SAR sono nella norma ma restano elevati

OnePlus 5T, con un valore di 1,68 W/kg, domina la classifica. Ovviamente il valore massimo consentito è di 2 W/kg, ergo siamo sempre entro dei limiti accettabili. Ma il livello di SAR è aumentato parecchio rispetto agli 1,39 W/kg del suo predecessore. Con Huawei il discorso si fa più complesso. A differenza del competitor, il colosso cinese rilascia molti più dispositivi durante l’anno. E infatti la sua presenza della classifica è abbastanza consistente. Al secondo posto si piazza il suo Huawei Mate 9, seguito a ruota dai vari cugini. Tra questi, P9 Plus, P9 e P9 Lite (tutta la famiglia, insomma) e Nova Plus. Non ci siamo proprio, ma è necessario sottolineare – per amor di correttezza – che i valori tornano a livelli accettabili con gli ultimi flagship. Controllate voi stessi nel portale ufficiale dedicato: sia la famiglia P10 che Mate 10 mostrano un netto miglioramento.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.