Recensione Xiaomi Yeelight Candela Atmosphere: lampada smart dal bel design!

Xiaomi Yeelight Candela Atmosphere

Xiaomi ci ha ormai abituato tramite i suoi sub-brand e con partecipazioni in altre aziende a prodotti che vanno al di là degli smartphone e spaziano in tutti gli ambiti della tecnologia (e non solo). Uno degli ultimi dispositivi presentati dall'azienda di recente è la Xiaomi Yeelight Candela Athmospere, una lampada smart dal design particolare che imita una classica “candela” sia nell'utilizzo che nel funzionamento.

Come funziona e se conviene acquistarla? Scopritelo nella nostra recensione!

Recensione Xiaomi Yeelight Candela Atmosphere

Xiaomi Yeelight Candela – Confezione

La Yeelight Candela arriva in un box di cartone completamente tradotto in inglese che contiene:

  • La lampada;
  • un cavo micro USB;

Xiaomi Yeelight Candela – Design e materiali

La lampada funziona sia standalone, ovvero senza la necessità di utilizzare uno smartphone o con l'apposita applicazione che supporta tutte le funzionalità smart. Parliamo di un dispositivo le cui dimensioni sono di 192 x 72 x 72 mm per un peso complessivo di 430 grammi.

Il funzionamento come lampada è molto basilare. Ruotando la base del dispositivo, realizzata in metallo, è possibile accenderlo e regolare l'intensità della luce emessa che, proprio come una candela, risulta piuttosto tenue e calda nelle tonalità. I LED sono incastonati in un corpo in plastica che si ricopre molto facilmente di impronte.

La Yeelight Candela può essere utilizza sia in corrente, sfruttando l'entrata micro USB posta sul fondo della base, o in alternativa a batteria grazie alla presenza di una cella ricaricabile da 2100 mAh che a detta del produttore consente un utilizzo continuo di 8 ore. Nei test la durata massima che abbiamo raggiunto è di 5/6 ore che variano ovviamente.

Xiaomi Yeelight Candela – Funzionamento smart

L'applicazione Yeelight, disponibile sia su iOS che per Android, consente di comandare la lampada e di impostarne tutte le funzionalità smart supportate. Il collegamento allo smartphone avviene tramite Bluetooth Low Energy e rappresenta, rispetto ad altre soluzioni della famiglia Yeelight, una soluzione utile in ambito autonomia grazie al ridotto consumo energetico in modalità batteria, ma rappresenta un piccolo difetto se utilizziamo sempre il device con l'alimentazione, dal momento che il pairing o comunque l'integrazione nell'ecosistema dell'applicazione risulta più complicato.

Associando la Yeelight a dispositivi differenti sarà necessario ogni volta collegarsi prima alla lampada per poter sfruttare i comandi dell'app, mentre nel caso delle lampadine Yeelight Bulb, che sfruttano la connettività Wi-Fi, il collegamento risulta disponibile appena si apre l'applicazione.

Secondo l'azienda è possibile associare fino a 30.000 Yeelight Candela allo stesso account per poter comporre al meglio il proprio ambiente domestico/lavorativo e sfruttare le funzionalità offerte dall'app. A tal proposito segnaliamo che l'applicazione Yeelight, per chi non la conoscesse, consente di creare delle “Stanze” in cui inserire i vari dispositivi presenti in casa così da creare delle macro di azioni da far svolgere contemporaneamente a tutte le lampade associate.

L'applicazione, infine, consente di impostare alcuni presets in base al mood, alla circostanza o semplicemente all'emotività del momento. Nulla vieta di creare i propri presets da integrare e ampliare con la famiglia di prodotti Yeelight presente in casa.

Xiaomi Yeelight Candela – Prezzo e disponibilità

La Yeelight Candela è disponibile all'acquisto su GearBest al prezzo di 34.68 euro con l'attuale coupon FRYL (dal magazzino EU).  Il prezzo è molto variabile e pertanto vi invitiamo a seguire GizDeals sia su Facebook che su Telegram per non perdere alcuna offerta. In alternativa in questo articolo di MrDeals trovate i coupon disponibili aggiornati periodicamente.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.