OnePlus conferma: più di 40.000 clienti colpiti da frode alla carta di credito

OnePlus

oneplus hack

Si torna a parlare delle problematiche riscontrate sullo store di OnePlus e le notizie non sono delle più felici. L’azienda ha rilasciato un nuovo comunicato ufficiale sul proprio forum, nel quale ha specificato che più di 40.000 utenti potrebbero aver subito un furto alla carta di credito.

Arrivano nuove dichiarazioni ufficiali di OnePlus

OnePlus logo

Oltre a questo dato, OnePlus ha spiegato nel dettaglio come è successo il misfatto. Nel sistema di pagamento online dello store è stato inserito uno script malevolo in grado di captare i dati della carta di credito utilizzata. Questo operava ad intermittenza, catturando ed inviando i dati direttamente dal browser dell’utente. A seguito delle prime segnalazioni, lo script è stato eliminato. I server colpiti sono stati messi in quarantena e sono state rinforzate le strutture di sistema.

Chi è stato colpito da questo script?

Questa problematica ha colpito gli utenti che hanno effettuato uno o più acquisti sulla piattaforma da metà novembre 2017 all’11 gennaio 2018. Tuttavia, se avete acquistato un prodotto in questo periodo, non significa necessariamente che anche voi rientrate fra gli utenti colpiti. Ovviamente vi invitiamo caldamente a verificare tramite la vostra banca eventuali problemi.

Stando a quanto riportato dal team OnePlus, ci sono delle casistiche in cui i clienti non sarebbero stati colpiti, anche se viene usato il condizionale. Se avete pagato tramite Paypal o una carta di credito salvata precedentemente al suddetto arco temporale non dovreste essere soggetti a ciò.

Tutti coloro che sono stati colpiti (o potenzialmente colpiti) sono o saranno contattati direttamente da OnePlus. Se ciò non accadesse, potete rivolgervi direttamente alla pagina apposita o scrivendo a: security@oneplus.net. Nel frattempo vi ricordiamo che dallo store è stata eliminata l’opzione di pagamento tramite carta di credito per ulteriori accertamenti. Ancora non sappiamo, però, se e quando verrà re-inserita.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!