MediaTek Helio P38: il chipmaker lavora sul SoC low-cost

mediatek logo

Precedenti voci di corridoio suggerivano che il chipmaker taiwanese MediaTek avrebbe deciso di accantonare, per il momento, la serie high-end “X” dei propri SoC, per concentrarsi maggiormente sulla serie “P“, destinata ai prodotti di fascia media. Voci che hanno trovato conferma nei recenti avvistamenti degli Helio P40 e P70, con quest’ultimo a ben impressionare in fase di benchmark. L’ultimo processore sul quale l’azienda sarebbe al lavoro è l’Helio P38 che, per caratteristiche si dovrebbe presentare con un SoC low-cost.

MediaTek Helio P38, il SoC low-cost ma performante

MediaTek Helio P40

L’Helio P38 dovrebbe essere caratterizzato da un’architettura octa-core. I quattro cluster ad alta potenza ARM Cortex-A73 si occuperanno delle elaborazioni più impegnative e serviranno per dare quello spunto in più in termini di velocità di caricamento. Gli altri quattro cluster ARM Cortex-A53 dovrebbero garantire invece un’efficienza energetica migliore, gestendo i compiti più semplici. E proprio l’efficienza energetica sembra essere la linea guida di questo Helio P38, garantita da una velocità massima di clock pari a 1.8 GHz.

Affiancata alla CPU, a gestire le task di elaborazione grafica ci dovrebbe essere una GPU ARM Mali-G72 MP3, anch’essa con una velocità di clock ridotta a 650/750 MHz. Secondo i rumors, una tale soluzione consentirebbe al SoC di gestire ottimamente le temperature ed evitare perdite di potenza dovute al thermal throttling. Lato gaming, potrebbe persino rivelarsi più efficiente rispetto al P40 o P70.

Il MediaTek Helio P38 dovrebbe equipaggiare i prodotti di fascia medio-bassa. Tuttavia, trapelano indiscrezioni secondo le quali Xiaomi avrebbe deciso di utilizzare tale processore al posto dello Snapdragon 632 a bordo del futuro Redmi Note 5 (sempre se vedrà mai la luce). Il motivo, oltre a prestazioni equiparabili, sarebbe nel prezzo del SoC, che consentirebbe ai device sul quale sarà montato, di avere un costo di 799 yuan, pari a circa 101 euro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.