MediaTek Helio P40 e Helio P70: ecco le specifiche dei nuovi SoC

mediatek

MediaTek Helio P40

La scorsa settimana abbiamo appreso alcune informazioni parecchio importanti per quanto riguarda la nuova gamma di chipset del produttore taiwanese. Sembra che per il 2018 il chipmaker rilascerà i nuovi MediaTek Helio P40 e Helio P70, due soluzioni midrange dotati di interessanti funzionalità. Inoltre, sembra che in rete siano trapelate anche le specifiche dei due nuovi SoC. Andiamo a dare un’occhiata a quello che ci aspetta in questo 2018.

MediaTek Helio P40 e Helio P70: queste sarebbero le presunte specifiche

mediatek-chipset

Al di là di qualsiasi scheda tecnica, la feature più interessante che ci aspettiamo dai nuovi SoC è rappresentata dall’integrazione del supporto AI e della tecnologia Face ID, annunciate dallo stesso CEO del brand. Per quanto riguarda le specifiche comparse di recente in rete, sembra che i nuovi MediaTek Helio P40 e Helio P70 saranno realizzati entrambi con processo a 12 nm, mentre l’uscita sarebbe prevista per il secondo trimestre del 2018.

mediatek-Helio P40- helio p70

Helio P40 non ci è del tutto nuovo: si tratta di un nome apparso svariate volte nel corso dell’anno. Ed ora finalmente sembra che possiamo saperne di più in merito alla scheda tecnica. Il chipset si presenta come una soluzione octa-core, con quattro core A73 a 2.0 GHz e quattro core A53 a 2.0 GHz. La GPU equipaggiata è una Mali-G72 MP3 fino a 700 MHz. Presente il supporto AI, ai moduli fotografici fino a 32 mega-pixel. Inoltre, supporterà fino a 8 GB di RAM LPDDR4x fino a 1866 MHz, memoria eMMC 5.1 e UFS 2.1. Infine, a bordo troviamo un chip modem con funzionalità LTE Cat.7.

La vera sorpresa sarà Helio P70

In base a quanto trapelato, la vera sorpresa dovrebbe essere rappresentata dal MediaTek Helio P70. Il futuro chipset potrebbe competere con soluzioni rivali come lo Snapdragon 660, grazie a quattro core A73 da 2.5 Ghz e quattro core A53 a 2.0 GHz. La parte grafica è affidata ad una GPU Mali-G72 MP4 fino a 800 MHz. Il SoC presenta il supporto fino a 8 GB di RAM LPDDR4x fino a 3733 MHz, alla memoria eMMC 5.1 e UFS 2.1; inoltre troviamo un modem LTE Cat.12. In base a quanto si evince, questa soluzione potrebbe avere una performance “pari” ai precedenti modelli della serie Helio X, la gamma high-end abbandonata in favore dei nuovi midrange.

Secondo varie voci di corridoio, i due nuovi SoC arriveranno a bordo di dispositivi targati Xiaomi, Vivo, Oppo, Gionee e forse anche Meizu (nonostante le voci di qualche tempo fa). Per quanto riguarda la data di rilascio non vi è ancora una data precisa, ma un “generico” Q2 2018.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.