Xiaomi e Baidu al lavoro su Internet of Things e intelligenza artificiale

Xiaomi

xiaomi baidu internet of things

In queste ore si è tenuta a Pechino la Xiaomi IoT Developer Conference, evento durante il quale sono stati illustrati gli sviluppi dell’azienda asiatica in ambito domotico. Ad oggi la piattaforma Mi Home può vantare più di 800 prodotti smart da più di 400 partner differenti. Per continuare questa espansione è stata annunciata una nuova collaborazione con il colosso tech Baidu.

Xiaomi è la più grande piattaforma nell’Internet of Things

xiaomi internet of things

Per chi non lo conoscesse, Baidu altri non è che la controparte cinese di Google. Oltre a rappresentare uno dei motori di ricerca più grandi al mondo, anche in ambito AI è una delle realtà più grandi a livello globale. Non sorprende, quindi, che la collaborazione verta proprio su questi due aspetti, ovvero Internet of Things ed intelligenza artificiale.

Xiaomi e Baidu: avviata la collaborazione

Attualmente non ci sono molti dettagli sulla sinergia fra le due realtà. Tuttavia, stando anche alle dichiarazioni di Lei Jun, CEO di Xiaomi, e Qi Lu, VP di Baidu, il focus sarà incentrato su tutto ciò che ruota attorno al deep learning.

Fra questi aspetti troviamo il riconoscimento vocale, computer vision, robotica, guida autonoma, realtà virtuale ed aumentata. Il tutto potrebbe essere basato in buona parte su DuerOS, sistema operativo gratuito made in Baidu.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!