Huawei Mate 10 Pro: come estendere la durata della batteria

huawei, huawei mate 10 pro

Huawei Mate 10 Pro

Mentre in rete infuriano i rumors (e i conseguenti concept render) per il prossimo top di gamma del brand cinese, ciò che resta una certezza è il presente. Huawei Mate 10 Pro è una vera perla ed una gioia per gli utenti, capace di stupire e di stupirci. Il device è arrivato con una capiente batteria da 4.000 mAh, con tanto di ricarica rapida, che raggiunge senza problemi le sei ore di autonomia con un uso molto intenso. E se fosse possibile migliorarne ulteriormente l’autonomia? Vediamo come, grazie ad alcuni trucchi.

Huawei Mate 10 Pro: ecco come migliorare l’autonomia della batteria con Phone Manager

Huawei Mate 10 Pro

La prima cosa da fare per il vostro Huawei Mate 10 Pro è di certo quella di fare affidamento su Phone Manager (Gestore Telefono). Si tratta di un’applicazione di sistema – per tanto non può essere disinstallata – dedicata all’ottimizzazione dello stesso. Una volta avviata, l’applicazione mostra un indicatore; se questo non raggiunge il 100%, basterà premere il tasto Ottimizza. Il software si occuperà di svolgere alcune operazioni per migliorare la performance generale del device (e di conseguenza anche dell’autonomia). Inoltre, è presente la voce Batteria (in basso a sinistra della schermata principale di Phone Manager), che permette di accedere a tutte le statistiche di utilizzo. Come si noterà immediatamente, in genere le voci che inficiano maggiormente sull’autonomia sono la potenza del segnale, il GPS, il Wi-Fi e – ovviamente – il display.

Da qui – o premendo il tasto Avvia nel menù della Batteria – è possibile avere una panoramica dei consumi del vostro smartphone. Assicuratevi che la voce Gestisci Automaticamente sia attiva! Huawei Mate 10 Pro sarà in grado di monitorare autonomamente quali app stanno consumando più energia e quali attivano più spesso il sistema. Date un’occhiata ai risultati della scansione e assicuratevi voi stessi che non ci siano applicazioni troppo esose in termini energetici. In questo caso, potrebbe essere necessario propendere verso la disinstallazione, specie se si tratta di software che non utilizzate spesso.

Premendo il tasto Ottimizza (sempre nel menù Batteria), il dispositivo effettuerà alcune operazioni volte a migliorare l’autonomia (un po’ come avviene nella schermata principale di Phone Manager).

Ricordatevi di utilizzare le opzioni di risparmio energetico

Infine – e questa si rivela spesso una scelta vitale – ricordatevi di utilizzare le opzioni di risparmio energetico preconfigurate nel dispositivo. Tramite il menù Batteria potrete accedere a due diverse modalità. La modalità risparmio energetico, solitamente, è capace di estendere anche fino a 4 ore l’autonomia dello smartphone, chiudendo le app in background, interrompendo la sincronizzazione e riducendo gli effetti visivi. La versione Ultra della modalità di risparmio energetico rappresenta invece una versione potenziata ed estrema; attivandola l’uso della maggior parte delle app sarà interdetto (tranne le più importanti), si ridurrà la luminosità del display e saranno attivate tutta una serie di piccole ottimizzazioni.

Huawei Mate 10 Pro: alcuni piccoli suggerimenti per migliorare la batteria

Affinché la batteria del vostro device dia il meglio di sé è possibile seguire una serie di piccoli suggerimenti che di certo apporteranno dei benefici all’autonomia:

  • ricordatevi di chiudere le app attive (tramite l’apposito gestore) e di lasciare solo quelle veramente necessarie;
  • se siete a corto di autonomia residua, ricordatevi che giocare, ascoltare musica tramite auricolari Bluetooth e riprodurre contenuti multimediali in generale consuma – tanta – batteria;
  • se siete in una zona priva di copertura telefonica (o con una ricezione scarsa), prendete in considerazione la modalità Aereo;
  • non utilizzare app di terze parti per migliorare l’autonomia (spesso risultano consumare esse stesse);
  • in merito alla voce di cui sopra, fidatevi sempre di EMUI 8.0. Sarà il sistema stesso ad avvertirvi in caso di applicazioni che consumano troppa batteria. Inoltre evitate task manager e quant’altro: Android è perfettamente capace di badare a sé stesso e di gestire al meglio le app (e l’utilizzo della RAM) in background!

Huawei Mate 10 Pro – Scheda tecnica

RECENSIONE

  • Display OLED da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2160 x 1080 pixel, densità di 402 PPI e tecnologia HDR10;
  • dimensioni di 154.2 x 74.5 x 7.9 mm per 178 g;
  • processore octa-core HiSilicon Kirin 970;
  • GPU ARM Mali-G72 MP12;
  • 6 GB di RAM LPDDR4X-1833 dual channel;
  • 128 GB di memoria interna UFS 2.1;
  • lettore d’impronte digitali posteriore;
  • dual camera posteriore da 12 + 20 mega-pixel con apertura f/1.6, autofocus ibrido, stabilizzazione OIS e doppio flash LED dual tone;
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel;
  • certificazione IP67;
  • supporto dual SIM 4G Full Active LTE Cat.18, Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth, NFC, GPS / A-GPS / GLONASS / BeiDou;
  • batteria da 4000 mAh con ricarica SuperCharge;
  • sistema operativo Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI 8.0.

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.