Xiaomi: un utente ha trovato il modo di accedere alle MIUI nightly non rilasciate

xiaomi, smartphone

MIUI 10 Intelligenza Artificiale Xiaomi

Come i più avvezzi al modding ben sapranno, le nightly sono delle versioni beta di un firmware, spesso caratterizzate da una certa instabilità e che possono presentare vari bug. Queste problematiche vengono progressivamente corrette tramite vari update settimanali, fino a giungere ad una release stabile, quella rilasciata poi ufficialmente e disponibile per tutti gli utenti. Un intraprendente membro del forum di XDA ha trovato il modo per scovare gli aggiornamenti delle versioni nightly della MIUI (l’OS a bordo dei dispositivi Xiaomi) non rilasciate.

Xiaomi: ecco il metodo per scaricare le MIUI nightly non rilasciate

Xiaomi-and-Android-Mascots

Al momento, il progetto si trova ancora allo stato embrionale, ma sta già dando alcuni risultati. Tramite un processo di reverse engineering, l’utente è riuscito ad accedere ai server privati contenenti le release riservate ai beta tester, a caccia di firmware nightly della MIUI non rilasciati. Per ora, è riuscito nella sua impresa attraverso due metodi. Il primo, che risulta essere il più semplice, utilizza l’acceso all’URL degli aggiornamenti via OTA; questo si occupa di inviare ad un dispositivo le istruzioni su quale ROM scaricare. Ad esempio, l’URL dice all’Updater presente a bordo degli smartphone Xiaomi dove trovare la versione adatta del firmware destinato a quel device. Ovviamente, di default, l’istruzione principale prevede che l’URL porti a versioni stabili della MIUI. In questo caso, l’utente è riuscito ad accedere, invece, alle nightly dell’OS del colosso cinese, interagendo proprio con l’URL che si occupa degli aggiornamenti via OTA.

Ancora non sono presenti build particolarmente “interessanti”

Purtroppo, almeno per il momento, non è stato in grado di trovare nessuna build “particolare” (non annunciate o mai scoperte prima), ma solo nightly e versioni stabili. I test sono stati effettuati utilizzando uno Xiaomi Mi MIX 2.

Il secondo metodo è quello più complicato e prevede alcune procedure complesse dedicate ai più esperti. Comunque, per maggiori informazioni al riguardo, vi rimandiamo alla pagina della discussione sul forum di XDA.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.