OnePlus: le foto e i video degli utenti potrebbero essere a rischio hacker?

onepus 5, oneplus 5t, oneplus

oneplus-log-backdoor

Qualche tempo fa era sorta una polemica molto forte intorno alla nebulosa politica di raccolta dei dati personali della nota azienda cinese. Mentre la cosa sembra essersi risolta nel verso giusto (e a favore degli utenti), nuovi guai si profilano all’orizzonte per OnePlus. La sicurezza dei possessori di uno smartphone del brand sembrerebbe essere a rischio a causa di una backdoor aperta presente in una delle app di sistema.

OnePlus: le foto e i video degli utenti potrebbero essere a rischio a causa di un’app di sistema

oneplus 5t

L’hacker Elliot Alderson (si, il nome è in onore del protagonista di Mister Robot), tramite vari tweet, ha informato l’azienda e gli utenti di una falla nella sicurezza dei vari smartphone OnePlus. Attraverso l’applicazione di sistema OnePlusLogkit, sfruttando una backdoor aperta, i malintenzionati potrebbero facilmente avere acceso a gran parte dei dati sensibili presenti su un dispositivo. Tra questi i registri Wi-Fi, i log NFC e quelli GPS ma, soprattutto, le immagini e i video.

Accedere a questi dati sarebbe semplicissimo; basterebbe far scaricare agli utenti una particolare applicazione capace di accedere alla backdoor. Quest’ultima è sbloccabile tramite un codice numerico da inserire all’interno del tastierino numero del Telefono. Insomma, si tratterebbe di una procedura davvero semplice, con conseguenze disastrose per i malcapitati.

Ancora problemi di sicurezza per OnePlus

Questo, poi, non sarebbe l’unico problema di sicurezza degli smartphone del brand. Sembra che tra le app di sistema del produttore cinese ci sia anche una certa EngineerMode, la quale – a causa di un bug – permetterebbe di ottenere facilmente i permessi di root utilizzando una shell ADB. Di per sé, la cosa non rappresenterebbe un grave rischio per gli utenti. OnePlus ha dichiarato che rilascerà un bug fix con uno dei prossimi aggiornamenti. Per quanto riguarda la backdoor scovata dall’hacker di Twitter, non sono state ancora rilasciate dichiarazioni in merito.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.