Recensione TaoTronics TT-SK12, speaker Bluetooth con classe

taotronics tt-sk12 recensione

Scegliere quale speaker Bluetooth acquistare può essere impresa ardua, vista la sconfinatezza dei prodotti presenti in commercio. E questo TaoTronics TT-SK12 non è certo il prodotto più noto nel settore. Tuttavia, stiamo parlando di un prodotto piuttosto interessante, visto il prezzo tutto sommato contenuto. Ma scopriamolo più nel dettaglio nella nostra  recensione completa.

taotronics tt-sk12 recensione

Recensione TaoTronics TT-SK12, speaker Bluetooth con classe

Unboxing

La confezione del TaoTronics TT-SK12 è piuttosto standard, con un packaging scuro che contiene la seguente dotazione:

  • TaoTronics TT-SK12;
  • cavo di ricarica micro USB;
  • cavo AUX mini-jack;
  • manualistica.

Design e qualità costruttiva

La prima cosa per cui il TaoTronics TT-SK12 si distingue è il design. Non stiamo parlando di un prodotto eccessivamente premium, ma questo rivestimento in lino (secondo quanto dichiarato) dà quel tocco di originalità in più che non guasta mai, specialmente in un mercato così saturo. Il tutto va anche a vantaggio della bontà sonora, grazie ad una riduzione di eventuali risonanze. Conseguentemente lo speaker si presta ad essere utilizzato un po’ in tutti gli ambienti, confondendosi con l’arredamento. Inoltre, la stoffa circonda quasi tutta la scocca ed essendo in colorazione scura non trattiene granché lo sporco.

taotronics tt-sk12 recensione

Sulla faccia inferiore troviamo 4 piedini gommati che offrono un ottimo grip. Se da un’estremità non troviamo niente, sull’altra è collocata uno sportellino magnetico che nasconde porta microUSB e mini-jack, rendendo il tutto molto discreto. Ed è sulla parte superiore che troviamo i vari tasti multimediali On/Off, Play/Pausa, Volume +/- e Traccia precedente/successiva, in materiale plastico e a rilievo. L’unico difetto, se proprio vogliamo trovarlo, è il peso non contenuto di circa 675 g, anche se stiamo parlando di un prodotto trasportabile in uno zaino. Tuttavia, ciò va a favore di altri aspetti che analizzeremo fra poco.

taotronics tt-sk12 recensione

Connettività

Dal punto di vista della connettività il TaoTronics TT-SK12 offre lo standard Bluetooth 4.2 con supporto A2DP, AVCRP, HSP, HFP. Ciò garantisce un funzionamento più che adeguato, con un range che spazia fino a 10 metri all’aperto scendendo a circa 5 in casa con 1 / 2 muri nel mezzo. Durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcun tipo di problematica, né di pairing né di eventuali disconnessioni o “glitch” audio. Buona anche la qualità per le chiamate vocali. Non è presente uno slot per microSD ma abbiamo il sempre comodo ingresso AUX per collegare dispositivi via cavo.

Qualità audio

Dell’intera gamma TT, le TaoTronics TT-SK12 sono le più ingombranti, come accennato in precedenza. Questo ha permesso l’integrazione di due speaker per un totale di 16W. Non troviamo un subwoofer dedicato, come visto in altre soluzioni, ma non è una mancanza eccessivamente penalizzante. È innegabile, però, che mettendola a paragone con soluzioni dotate di woofer si avverte quella spinta mancante.

La coppia di speaker si è dimostrata, infatti, di saper mantenere le frequenze basse piuttosto bene. Anche andando ad equalizzare il suono nella classica configurazione “V-shaped”, lo speaker dimostra carattere, riuscendo a tirar fuori qualcosa di degno di nota. Infatti, la gestione delle frequenze si è dimostrata piuttosto responsiva. Certo è che, provando ad osare un po’ con l’EQ, si inizia ad avvertire una certa distorsione armonica, seppur non eccessiva.

Autonomia

Il secondo vantaggio nell’utilizzo di dimensioni non tascabili è che all’interno del TaoTronics TT-SK12 troviamo una batteria in grado di fornire una discreta autonomia. Tenendo il volume ad un livello moderato si riescono tranquillamente a superare le 20 ore di riproduzione, con tutte le variabili del caso. Da segnalare la funzione di auto-spegnimento, la quale si attiva se lo speaker rimane inutilizzato per qualche minuto.

Recensione TaoTronics TT-SK12 – Conclusioni

In definitiva, questo speaker Bluetooth TaoTronics TT-SK12 ha saputo rispettare le aspettative per uno prodotto dal costo abbordabile. Si parla, infatti, di una spesa di 35,99 euro tramite Amazon Italia. In alternativa, su Amazon è presente anche in vendita da uno store UK a circa 25 euro. Se state cercando uno speaker in questa fascia di prezzo, con un occhio al design e con una qualità audio più che decente, potrebbe fare al caso vostro.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.