WhatsApp bloccata dalla censura del Great Firewall in Cina

Cina

La Cina ha ufficialmente bloccato WhatsApp; la conferma arriva perfino dal New York Times. Dopo mesi di disservizi da parte degli utenti cinesi, con problemi legati all’invio di video e foto tramite la nota applicazione, il servizio è stato completamente bloccato dal Great Firewall cinese.

WhatsApp bloccata dalla censura del Great Firewall in Cina

Cina

A rivelarlo, Nadim Kobeissi, crittografo della Symbolic Software, azienda di ricerca francese che si occupa anche di monitorare il livello di censura digitale in Cina. Secondo Kobessi, il governo avrebbe recentemente aggiornato il suo Great Firewall per rilevare e bloccare il protocollo NoiseSocket, che WhatsApp utilizza per inviare messaggi di testo. Ciò, in aggiunta all’arresto del protocollo HTTPS/TLS, utilizzato dall’applicazione per inviare video e foto. I disservizi legati a quest’ultimi sarebbero stati una sorta di “test”, prima di procedere col ban effettivo.

Il blocco di WhatsApp si pone come l’ennesimo provvedimento nei confronti di Facebook, già bannata in Cina sin dal 2009 (e proprietaria dell’applicazione). Questo è l’ultimo di una serie di atti censori da parte del governo cinese nel corso dell’anno, in concomitanza con l’avvento del diciannovesimo Congresso nazionale del Partito Comunista; si tratta infatti di un incontro quinquennale importantissimo, in cui vengono ufficializzati i cambiamenti all’interno dei vertici del Partito.

Molto probabilmente, WhatsApp è finita nel mirino del governo soprattutto per l’utilizzo del sistema di crittografia end-to-end, che serve a garantire la privacy degli utenti. Ciò la porrebbe, infatti, in una posizione parecchio diversa da WeChat, che ha recentemente confermato di condividere i dati degli utenti con il governo cinese. Con i suoi 963 milioni di utenti attivi, WeChat, principale app di messaggistica del paese asiatico, riceverebbe dei grossi benefici dal ban della rivale, che resterebbe tagliata fuori da una fetta di mercato davvero ingente.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.