MIUI 9 Global Beta 7.9.7: link download e smartphone compatibili

xiaomi miui 9 global beta rom

Dopo essere stata rilasciata la China Developer, la nuova MIUI 9 è adesso disponibile anche in versione Global Beta. La ROM, aggiornata alla 7.9.7, è installabile su una vasta gamma di smartphone targati Xiaomi che trovate elencati qua sotto. Nel caso aveste già una ROM Global Beta, potete effettuare il download tramite OTA. In caso contrario, ecco la procedura da seguire.

MIUI 9 Global Beta 7.9.7: link download e smartphone compatibili

miui 9

Ecco la lista degli smartphone compatibili. Nel thread ufficiale trovate il changelog completo, assieme ai vari link per il download della ROM e alla procedura da seguire per l’installazione tramite fastboot.

  • Mi 6, Mi 5, Mi 5s, Mi 5s Plus, Mi 4, Mi 4i, Mi 2, Mi 2S, Mi Note 2, Mi Note 2
  • Mi Max 2, Mi Max, Mi Max Prime
  • Redmi Note 4 Qualcomm, Redmi Note 4X, Redmi Note 4, Redmi Note 3 Qualcomm, Redmi Note 3 Special Edition, Redmi Note 2
  • Redmi 4, Redmi 4X, Redmi 3, Redmi 3S, Redmi 3X, Redmi 2

MIUI 9 – Anteprima e novità

1) Split Screen

Partiamo con una delle novità principali della MIUI 9, ovvero l’aggiunta dello Split Screen. Introdotta da Google con l’arrivo di Android N, è ora presente a bordo dell’interfaccia Xiaomi. Accedendo alla schermata del multitasking, in alto a sinistra è presente un apposito tasto per attivare la divisione dello schermo. Dopodiché potremo scegliere le app da utilizzare simultaneamente, sempre che esse supportino tale feature.

2) Personalizzazione della Home Screen

Con la MIUI 9 è stata rivista la modalità Editing della Home Screen, come vi abbiamo mostrato nel suddetto video di anteprima. Accedendovi avremo 3 tasti relativi a Wallpaper, Widgets ed Impostazioni. Inoltre, un’aggiunta non da poco è la possibilità di spostare più icone contemporaneamente, oltre a poterle disinstallare tutte assieme o crearci una cartella.

3) Filtro Notifiche

Purtroppo non sono state aggiunte le notifiche in stile Android N. In compenso, il team MIUI ha aggiunto un comunque utile Filtro Notifiche. Abbassando la tendina, in fondo alle notifiche è presente un raccoglitore di notifiche “inutili”, ovvero quelle provenienti da giochi e/o app cinesi, in modo da rendere il tutto più ordinato e non essere disturbati da esse. Cliccando su di esso potremo accedervi e consultarle.

4) Lock Screen Shortcut

Effettuando uno swype verso destra nella Lock Screen, avremo accesso ad una schermatacomprensiva di alcune shortcuts. Queste sono relative alle app Mi HomeMi RemoteTorciaMi Pay e Transport Card. Nel caso in cui il telefono Xiaomi sia sprovvisto di NFC, saranno presenti soltanto le prime tre.

5) Messaggi

Anche l’interfaccia relativa agli SMS è stata in parte rivista. Adesso sono presenti tre categorie, ovvero i messaggi di oggi, ieri e tutti i giorni precedenti. Inoltre, visto che la gran parte degli SMS ricevuti riguardano dati relativi a login e password one-time, questi verranno raggruppati in un apposito gruppo.

6) Modalità Silenziosa

Per attivare rapidamente la modalità Silenziosa, basterà premere il tasto Volume +/- per visualizzare la tendina con i vari volumi. Qua sono stati aggiunti due toggle: uno con cui passare direttamente in Silenzioso ed una con cui switchare da questa alla modalità Non Disturbare.

7) One Tap Login

Da adesso registrarsi o effettuare il login al Mi Account sarà ancora più rapido. Niente più nome account e password, sostituiti dal One Tap Login. Nel caso in cui non si possiede un account apposito, ne verrà creato uno automaticamente relativo al numero di telefono in uso.

8) Controlli e gestures (in arrivo)

Fra le opzioni che verranno aggiunte successivamente, troveremo nuovi controlli e gestures con cui avere accesso a determinate shortcuts. Per esempio, con uno swype in basso utilizzando 3 dite effettueremo uno screenshot, uno swype in alto attiverà la ricerca, un pinch in con due dita avvierà l’editing della home screen ed altre ancora. Il tutto sarà personalizzabile tramite l’apposito menu.

9) Instant App

Le Instant App permetteranno all’utente di utilizzare un app tramite connessione, senza necessariamente installarla sul proprio smartphone. Si tratta, però, di una funzione presente nell’App Store di Xiaomi e non tramite il Play Store di Google.

10) Ottimizzazione varie

In modo da rendere più snella e reattiva la MIUI 9, l’azienda ha deciso di rimuovere alcune opzioni poco utilizzate. Fra queste troviamo la Child Mode, WiWide, Contact Card, Showtime ed altre.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!