Huawei sorpassa Apple e diventa il nuovo secondo produttore di smartphone al mondo

Huawei

Se fino a qualche anno fa la telefonia era in mano a colossi occidentali come Nokia, Samsung, Motorola ed Ericcson, nell’ultimo decennio l’ondata asiatica ha travolto un po’ tutti. E non è esente da questa crescita nemmeno la sempreverde Apple, scalzata dall’ormai diretta rivale Huawei, la quale si posiziona dietro al colosso Samsung.

Huawei sorpassa Apple, ecco il nuovo secondo produttore di smartphone al mondo

huawei apple samsung vendite classifica

Ad evidenziare questo trend ci pensa il CounterpointResearch con questo grafico che analizza le vendite dal 2015 ad oggi. La prima cosa che noterete è la maggiore discontinuità fra quelle di Samsung ed Apple, non troppo omogenee, e quelle di Huawei, abbastanza costanti nel tempo. E proprio questo grafico ci sintetizza il funzionamento del trittico tecnologico.

Partiamo da Apple. Delle tre è evidentemente la più altalenante, vivendo di alti e bassi piuttosto pronunciati. Questo è facilmente spiegabile col fatto che l’azienda di Cupertino produce un numero molto ridotto di modelli di smartphone ogni anno. E se ciò non bastasse, i prezzi elevati da un lato attraggono un certo tipo di utenza ma dall’altro respingono chi necessariamente o per volontà vuole spendere meno.

Ecco cosa differenzia Samsung, Huawei ed Apple

Passando a Samsung, notiamo una costanza leggermente superiore rispetto ad Apple. Basta vedere a che periodo dell’anno corrispondono i picchi massimi per capire che molte vendite sono legate alla serie Galaxy S, da sempre simbolo della società coreana. A riempire i buchi che soffre Apple ci pensano, però, i numerosi dispositivi di fascia medio / bassa, ideali per chi vuole avvicinarsi al brand senza spendere troppo.

E poi abbiamo Huawei, la più costante fra le tre ed in crescita rispetto ad Apple. Forte di una ricca schiera di smartphone per tutte le tasche (anche troppi), la società ha iniziato a puntare molto sulla fascia alta, a partire da P9 in poi. Tuttavia, in alcuni mercati sembrerebbe ancora non aver intaccato granché questa branca del mercato, soprattutto negli USA. Riuscirà mai Huawei ad ottenere la prima posizione? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.