MediaTek Helio P23: quali saranno le specifiche del flagship mid-range

MEDIATEK HELIO P23

Da pochi giorni l’Helio P25 di MediaTek ha fatto il suo debutto a bordo di dispositivi come il Doogee Mix ed il Meizu PRO 7. Ed a breve potremmo assistere all’arrivo di una nuova soluzione fra i chipset dell’azienda, ovvero il MediaTek Helio P23. Dopo i rumors degli scorsi mesi, grazie ad un insider asiatico possiamo aggiungere alcuni tasselli al quadro delle specifiche del SoC in questione.

MediaTek Helio P23: ecco quali saranno le specifiche del flagship mid-range

Mediatek nuovo logo

Stando a quanto riportato sul social Weibo, il MediaTek Helio P23 sarà la nuova ammiraglia nella fascia mid-range. Come intuibile dal nome stesso, si andrà ad inserire fra gli attuali P20P25. Di conseguenza, il processo produttivo verrà mantenuto a 16 nm e la CPU sarà nuovamente octa-core con architettura ARM Cortex-A53. Anche la frequenza di clock massima dovrebbe rimanere compresa fra i 2.3 e i 2.6 GHz.

Grosse novità, invece, riguarderanno la GPU. Infatti, l’Helio P23 dovrebbe ereditare la stessa 7XT Plus compresa nel top di gamma Helio X30, ovvero la PowerVR GT400 Plus fino ad 800 MHz e con librerie più aggiornate rispetto alle soluzioni ARM Mali. Lato memorie troveremo il supporto ai moduli RAM LPDDR4X dual channel a 1600 MHz.

Se il modem dell’Helio P25 offre supporto all’LTE Cat.6, quello dell’Helio P23 dovrebbe spingersi fino all’LTE Cat.7, con velocità di sempre 300 Mbps in download ma di 150 Mbps in upload anziché 50. Concludiamo con il prezzo, visto che l’Helio P23 sarà acquistabile ad una cifra di circa 10/15 euro, quasi la metà di uno Snapdragon 660. Ancora nessuna informazioni su quali modelli lo integreranno, anche se sicuramente saranno targati OPPO, Vivo, Xiaomi e Meizu. Che il primo possa essere proprio il Meizu M6 Note, dato che l’Helio P23 sarà svelato questo mese di agosto?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.