Lenovo abbandona Vibe UI in favore di Android stock

lenovo logo

Lenovo, come un po’ tutti i brand cinesi che vendono in madrepatria, è sempre stata tra coloro i quali hanno dotato i propri dispositivi di una interfaccia utente personalizzata. A quanto pare, almeno per il mercato extra-cinese, ha improvvisamente deciso di cambiare rotta: la Vibe UI sarà abbandonata e tutti i futuri smartphone saranno dotati di Android stock, un po’ come accade con i telefoni Motorola.

Lenovo abbandona Vibe UI in favore di Android stock

Lenovo Vibe UI

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Anuj Sharma, capo del settore marketing alla divisione indiana di Lenovo, l’azienda ha ufficialmente deciso di abbandonare la Vibe UI e di seguire la strada percorsa dai “cugini” di Moto, dotando i propri dispositivi di una ROM più vicina ai canoni di Android stock. In questo modo, gli utenti riceveranno di certo un grosso vantaggio in quanto saranno in grado di ricevere più velocemente gli aggiornamenti rilasciati da Google.

Per quanto riguarda il motivo di tale cambiamento, la risposta è alquanto semplice, almeno in apparenza: sembra che siano stati gli stessi utenti a volerlo e che, alla fine, Lenovo abbia deciso di cedere, accontentando coloro che lo chiedevano a gran voce. Se da una parte l’azienda ha ricevuto – ovviamente – parecchio consenso, dall’altra la cosa potrebbe generare un po’ di malcontento. Infatti, sempre secondo Anuj Sharma, pare che, mentre gli utenti indiani gradiscano che le aziende installino Android stock sui propri dispositivi, quelli cinesi preferiscano di gran lunga delle ROM personalizzate dai produttori. Insomma, accontentare tutti non è mai facile.

Proprio per questo motivo, è più che probabile che l’abbandono della Vibe UI in Cina coincida con il passaggio alla ZUI, interfaccia proprietaria del dismesso brand ZUK, piuttosto che a quella simil-stock di Motorola.

Comunque gli utenti potranno avere presto – almeno, si spera – un assaggio di questo cambiamento, in quanto, Lenovo, si sta preparando al lancio del Lenovo K8 Note, che sarà il primo device dell’azienda equipaggiato con Android 7.1.1 Nougat stock.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.