Xiaomi: la MIUI 9 si mostra con icone molto più “material”

Xiaomi MIUI 9 icone

Che la nuova versione dell’interfaccia proprietaria di Xiaomi sia in procinto di essere rilasciata non è un mistero, nella giornata di ieri, però, alcuni screenshot pubblicati dal vice direttore di MIUI, Huang Long, ce ne mostrano alcuni aspetti che hanno il sapore di una vera e propria rivoluzione grafica per questa MIUI 9: le nuove icone.

AGGIORNAMENTO: Nel suo forum internazionale, il team MIUI smentisce che questo sia il nuovo stile della ROM e ribadisce che si tratta unicamente di uno dei temi realizzati dalla stessa azienda installabili sulle sue ROM.

Xiaomi: la MIUI 9 si mostra con icone molto più “material”

Pur non facendo assolutamente gridare alla novità assoluta, infatti, queste rivoluzionano completamente la concezione precedente della ROM di Xiaomi, molto più vicina al gusto di iOS (come un po’ tutte le ROM cinesi), con una forma standard, tanto che anche le applicazioni senza icone proprietarie venivano automaticamente inserite in un frame che un po’ le uniformasse.

Xiaomi MIUI 9 icone

Secondo quanto ci mostrano i nuovi screenshot, invece, la MIUI 9 si libererebbe delle forme rigide delle precedenti versioni, con icone che, in puro stile Material, presentano diverse forme e anche una spazialità portata da ombreggiature, pur sempre molto geometriche. Questo proprio quando Google decide di dare una forma unica alle icone, almeno sui suoi Pixel.

Xiaomi MIUI 9 icone

Mentre i media cinesi si interrogano sulla scelta, reputandola un po’ azzardata e in controtendenza rispetto al mercato interno, probabilmente molti esulteranno per la possibilità nativa di godere di una (paradossale) maggior uniformità con le applicazioni di terze parti installate dallo store, sapendo che sarà pur sempre possibile passare ad uno stile di icone piùtradizionale“, almeno in ambito MIUI, grazie ai tanti temi che sicuramente saranno sviluppati anche per la nuova versione dell’interfaccia grafica.

Xiaomi MIUI 9 icone

Pur rappresentando, infatti, questo un passo significativo per Xiaomi e per la MIUI 9, sappiamo bene che uno dei motivi del maggior successo di questa ROM è proprio nella sua semplicità di personalizzazione. Che amiate uno stile Material o apprezziate più quello iOS, insomma, non sarà questo un elemento dirimente per la scelta di installare questa ROM sul vostro terminale o di acquistare uno Xiaomi.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.