Recensione Inateck BH-1001 – Cuffie Bluetooth magnetiche per lo sport

Recensione Inateck BH-1001 - Cuffie Bluetooth Magnetiche per lo Sport

Continuiamo il nostro viaggio attraverso il mondo dell’audio senza fili con le Inateck BH-1001: cuffie bluetooth magnetiche per lo sport, dal design particolare e, così come le dodocool DA109 da poco recensite, dal cuore Qualcomm.

Scopriremo, quindi, non solo pregi e difetti di questo prodotto ma anche come si comportano rispetto ai suoi competitor, in modo da cercare di capire le differenze tra questi prodotti che, sulla carta, dovrebbero essere pienamente comparabili.

recensione inateck bh-1001

Recensione Inateck BH-1001 – Cuffie Bluetooth magnetiche per lo sport

Packaging

La confezione di vendita è molto semplice, con uno slide di cartone in stile “blue print”. Al suo interno troviamo una comoda custodia in stoffa con chiusura a zip nel quale troviamo tutto il contenuto della scatola:

– Cuffie;
– 2 Gommini di riserva;
– Cavo di ricarica MicroUSB;
– Manualistica.

Recensione Inateck BH-1001 - Cuffie Bluetooth Magnetiche per lo Sport - Packaging

Design e Materiali

Il design delle Inateck BH-1001 è composto dalla camera auricolare che, tramite un mini-condotto, si collega ad una sorta di “baffo”. I due baffi, una volta uniti magneticamente, assumeranno la simpatica forma di un paio di moustache.

Recensione Inateck BH-1001 - Cuffie Bluetooth Magnetiche per lo Sport

Se il design è abbastanza ricercato lo stesso non si può dire dei materiali. Tutto è infatti assemblato (bene) in plastica.

Sul baffo destro è presente lo sportellino con la porta microUSB per la ricarica, la pulsantiera a 3 con microfono e led di stato. I tre pulsanti, grazie al loro posizionamento (accensione da un lato, volumi dall’altro), sono ben riconoscibili al tatto.

Recensione Inateck BH-1001 - Cuffie bluetooth magnetiche per lo sport - controlli

Punto a favore del design è la buona vestibilità: nonostante possano sembrare “ingombranti” le Inateck BH-1001 sono comode e ci vorrà un bel po’ di tempo prima che vi si stanchino le orecchie.

Autonomia e connettività

Affidabilissime sia per autonomia che connettività (Bluetooth 4.1), vi garantiranno 6/8 ore di autonomia con utilizzo misto ascolto/chiamate, a seconda del volume al quale le imposterete. Se le scaricherete totalmente avranno bisogno di circa 3 ore per una ricarica completa.

Recensione-Inateck-BH-1001---Controlli

Audio

Nonostante la discreta equalizzazione e la buona riproduzione delle frequenze le Inateck BH-1001 non mi hanno pienamente convinto, per diversi motivi.
In primis il volume non è molto alto quindi, se siete abituati a spaccarvi i timpani, non fanno per voi (questo però può essere un vantaggio se correte in strada!). In secondo luogo, invece, durante i miei test ho avuto l’impressione che l’audio fosse leggermente ovattato, come se l’enfasi posta sulle basse impastasse un bel po’ il suono, non facendo mai emergere completamente le frequenze medie e alte. Complessivamente sono cuffie piacevoli da ascoltare ma credo che col chipset (Qualcomm) a disposizione si sarebbe potuto ottenere sicuramente di più.

Recensione-Inateck-BH-1001

Conclusioni

Le Inateck BH-1001 si trovano su Amazon a 34.99 euro. Sul sito ufficiale, invece, sono disponibili a circa 29 euro tramite un codice sconto che troverete nel carrello (per riscuoterlo dovrete registrarvi).

Il prezzo è sicuramente più alto della media dei prodotti della stessa qualità il che, onestamente, mi ha fatto un po’ storcere il naso. Come ho già detto le cuffie sono abbastanza valide ma ciò non giustifica i 10/15 euro in più rispetto al prezzo dei vari competitor (e ce ne sono tanti!). Il mio consiglio è, quindi, quello di virare su altri prodotti, a meno che non rispondano perfettamente alle vostre esigenze e ai vostri gusti in fatto di design.