Recensione dodocool DA109 – Cuffie bluetooth magnetiche per lo sport

Recensione dodocool DA109 - Cuffie Bluetooth per lo sport

Quest’oggi mettiamo sotto esame le dodocool DA109, cuffie bluetooth magnetiche progettate per gli sportivi con un cuore pulsante firmato Qualcomm.

Con le dodocool in-ear Hi-Res earphone questo brand ha saputo dimostrare di poter realizzare prodotti audio di qualità, saprà confermare le nostre prime impressioni? Scopriamolo insieme nella nostra recensione!

Recensione dodocool DA109: cuffie bluetooth per lo sportRecensione dodocool DA109

Packaging

Dodocool vende le DA109 senza nessuna confezione, utilizzando per la commercializzazione un pratico astuccio che useremo anche per portarle in giro.
Al suo interno troviamo:

– Gli auricolari;
– Gommini ed hook di ricambio;
– Cavo MicroUSB per la ricarica;
– Libretto d’istruzioni.

Recensione dodocool DA109: cuffie bluetooth per lo sport

Design e Materiali

Le cuffie sono quasi completamente assemblate in TPE tranne la parte posteriore in alluminio, al cui interno sono racchiusi i magneti che ci permetteranno di agganciarle attorno al collo.

Piccola nota dolente: il magnete non è tanto performante. Mi è capitato, infatti, di trovare separate le due cuffie dopo un po’ di corsa o se provavo a sistemarle meglio attorno al collo, quindi fate attenzione!

Il design non è particolarmente originale ma, grazie al classico dualismo rossonero di dodocool e ad alcune finiture “matte”, nel complesso sono molto piacevoli alla vista e al tatto.

Recensione dodocool DA109: cuffie bluetooth per lo sport

Nella parte terminale della camera acustica troviamo i condotti auricolari, inclinati, che in collaborazione con gli hook rendono le cuffie comode e stabili.

Qualche centimetro al di sotto dell’auricolare destro troviamo la pulsantiera di controllo che, grazie alle sue dimensioni generose, rende facilissimo il riconoscimento tattile dei pulsanti anche senza vederli. Sul lato troviamo infine la porta microUSB per la ricarica, il led di carica (rosso/blu) ed il microfono.

Recensione dodocool DA109 - Cuffie Bluetooth per lo sport

Scheda tecnica

Come anticipatovi, il cuore pulsante delle cuffie è il chip Qualcomm CSR8645, dotato di Bluetooth 4.1, aptX e CVC 6.0 (soppressione del rumore), ma scendiamo un po’ di più nei dettagli della scheda tecnica:

  • Materiali: ABS + TPE;
  • Wireless chipset: Qualcomm CSR8645;
  • Profili supportati: HSP, HFP, A2DP, AVRCP, APT-X;
  • Diaframma in PEEK composito con spessore da 6μ;
  • Diametro del Driver: 10 mm (dinamico);
  • Impedenza: 32 Ohms;
  • Output S.P.L: 100±3 dB;
  • Risposta in frequenza: 20 Hz ~ 20KHz;
  • Range di collegamento: Fino a 10 metri (senza ostacoli);
  • Autonomia: fino a 8 ore (uso misto musica/chiamate, non a volume massimo);
  • Batteria: 3.7 V, 110 mAh
  • Tempo di ricarica: circa 1 ora e 40;
  • Lunghezza: ~55cm
  • Peso: ~15g

Recensione dodocool DA109 cuffie bluetooth per lo sport

Autonomia e connettività

Utilizzate per l’allenamento le dodocool DA109 riescono a garantirvi diverse sessioni senza ricarica. Personalmente, utilizzandole circa 90 minuti al giorno per i miei spostamenti e per 60 minuti circa ad ogni allenamento, le ho ricaricate all’incirca ogni 3 giorni. Da tenere in conto è, però, la mia abitudine ad avere il volume al massimo nel 90% dei casi.

La connettività del bluetooth 4.1 è come al solito stabile e veloce, reggono tranquillamente fino a 10 metri di distanza, il che vi permetterà di appoggiare tranquillamente lo smartphone su un ripiano sicuro per eseguire i vostri esercizi.

Recensione dodocool DA109: cuffie bluetooth per lo sport

Audio

L’azienda ha deciso di equalizzare il prodotto con una forte enfasi sulle frequenze basse, che spingono tantissimo. Utilizzarle senza un equalizzatore, infatti, risulterebbe a mio parere molto penalizzante per quello che possono realmente offrire.

Il suono è potente ma i bassi sono un po’ troppo presenti per i miei gusti e soprattutto nell’ascolto di generi più heavy può essere fastidioso, risultando in un suono un po’ troppo impastato tra batteria, basso e chitarre distorte. Basterà, però, agire leggermente sulle frequenze basse con un qualsiasi equalizzatore (tagliandole non di poco) per equilibrare il tutto e sfruttare a pieno le potenzialità delle cuffie.

Non c’è che dire, queste dodocool DA109 sono sicuramente tra le cuffie bluetooth più potenti che io abbia mai provato ma, nell’audio, la potenza non è tutto.

Recensione dodocool DA109 - Cuffie Bluetooth per lo sport

Conclusioni

Le dodocool DA109 sono acquistabili su Amazon al prezzo di 20,99 euro. Le consiglio a chi piace allenarsi col volume al massimo, a chi vuole isolarsi completamente. Vi ricordo, però, che il magnete è forse l’unico punto debole di questo prodotto e sarebbe meglio riporle sempre nel loro astuccio.

N.B. Fino al 7 luglio 2017 potrete utilizzare il codice UCE7ZX4E per usufruire di 3 euro di sconto.

Recensione dodocool DA109 - Cuffie Bluetooth per lo sport