MIUI consentirà di cancellare anche le app di sistema

MIUI consentirà presto di cancellare anche le applicazioni di sistema. La notizia è sicuramente interessante poiché la MIUI è una delle interfacce grafiche per mobile più ricca di applicazioni – soprattutto nella versione cinese – ed eliminarne qualcuna consentirà, principalmente sugli smartphone entry level, di risparmiare anche in termini di memoria.

A darne notizia è un utente del forum di Xiaomi che comunica che il produttore sta già testando tale funzionalità in alcune versioni beta della MIUI e sarebbe in procinto di inserire questa nuova features anche sulla versione stable, rilasciata poi per tutti gli utenti.

MIUI consentirà di cancellare anche le app di sistema

Ad onor del vero alcune applicazioni di sistema – leggasi calcolatrice ed orologio – sono già tranquillamente eliminabili con l’ultima versione della MIUI 8. Non è chiaro però se il produttore cinese inserirà tale feature già nella versione attuale della sua UI oppure sarà relegata alla presentazione della MIUI 9 che potrebbe essere quindi ben presto annunciata.

Passando alla MIUI 9, non siamo completamente senza informazioni sul prossimo update dell’interfaccia utente di Xiaomi ma purtroppo non sono emerse neanche moltissimi leak a riguardo. Sembra certo però l’arrivo del Dual Windows sulla MIUI 9 – tra l’altro già anticipato da Xiaomi Mi Max 2 – che permetterà di visualizzare due applicazioni all’interno della stessa schermata aumentando così la produttività su smartphone.

A parte il Multi Screen, una funzione simile che vedremo sarà quella del Picture-in-Picture (PiP). Con questa feature sarà possibile ridimensionare un video in riproduzione all’interno di un riquadro nel display in modo da guardare un video su YouTube e allo stesso tempo scrivere una mail, navigare su Facebook oppure prendere appunti.

Altra novità è la rimozione della programmazione SMS che era presente su i device Xiaomi sin dalle prime versioni della MIUIXiaomi avrebbe spiegato che la programmazione invio SMS è una feature usata da davvero pochi utenti poiché oramai la comunicazione si è spostata sui social e sulle applicazioni di instant messaging.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.