10 tra i 14 maggiori produttori di smartphone degli ultimi 3 anni sono cinesi!

smartphone cinesi classifica

La compagnia statunitense di ricerche di mercato IC Insights ha recentemente pubblicato un report riguardante le vendite di smartphone nel triennio tra 2014 e 2016, evidenziando anche le variazioni tra 2015 e 2016. Nonostante il mercato sia dominato ancora da colossi di altri paesi, come la sudcoreana Samsung e la statunitense Apple, ben 10 tra i 14 maggiori produttori degli ultimi anni sono cinesi.

Molto interessante, poi, studiare anche la variazione della percentuale di vendita, che ci mostra chiaramente come, rispetto ad un generale aumento delle vendite per i brand cinesi nelle migliori posizioni, Samsung e Apple sembrano invece arrancare.

10 tra i 14 maggiori produttori di smartphone degli ultimi 3 anni sono cinesi!

smartphone cinesi

Più che buone le prestazioni di Huawei, stabile al terzo posto della classifica, marchio considerato sempre più mainstream anche in occidente, mentre fanno davvero impressione i numeri di OPPO e Vivo che, partendo dalla X e XI posizione del 2014, arrivano alla IV e V del 2016, con un tasso di crescita rispettivamente dell’88 e 89% rispetto all’anno precedente e di oltre il 300% rispetto al 2014 stesso! Da notare, infine, che entrambe le compagnie, pur se separate formalmente, sono proprietà del gruppo BBK Electronics e che le loro vendite sommate li porterebbero di diritto al terzo posto della graduatoria generale.

huawei logo

In costante crescita anche Gionee e Meizu che, però, ha compiuto un balzo nel 2015, rimanendo al palo per il 2016. Situazione simile a quella di ASUS, azienda taiwanese. Tra i cinesi a perdere il maggior terreno sono Lenovo, Xiaomi e LeEco, che dimezza praticamente le sue vendite rispetto al 2014.

vivo oppo logo

Le novità del 2017 potrebbero sicuramente aver cambiato qualcosa in questa classifica, con Meizu che attualmente sembra in una fase di contrazione, LeEco che sta lentamente precipitando e Lenovo che ha abbandonato la produzione della serie ZUK e del marchio principale, nella volontà di potenziare quello Motorola. ASUS, poi, sembra essersi leggermente bloccata dopo il boom dello ZenFone 2.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.