OnePlus 5 e OPPO R11: gemelli omozigoti, simili ma diversi

OnePlus 5 OPPO R11

OnePlus 5 e OPPO R11 sono due smartphone frutto di due aziende collegate tra di loro. Infatti OnePlus e OPPO sono legate da un’invisibile filo all’azienda BBK, che tra l’altro e proprietaria anche di Vivo.

Ad un primo sguardo i due device sembrano sicuramente molto simili fra di loro con un design speculare e una concezione – a grandi lineee – che non si discosta fra molto. Infatti entrambi i device sono caratterizzati dalla presenza di una Dual Camera posteriore con sensore da 16 mega-pixel e un teleobiettivo da 20 mega-pixel.

OnePlus 5 e OPPO R11: gemelli omozigoti, simili ma diversi

OnePlus 5 è equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 835 con processo produttivo Kryo 280 a 10 nm e frequenza massima di 2.45 GHz. La GPU è una Adreno 530 mentre sono disponibili 6/8 GB di memoria RAM LPDDR4X a 1.866 MHz e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.1 che promette tempi di velocità davvero interessanti.

OPPO R11 è invece caratterizzato dalla presenza – al momento unica – di una soluzione Qualcomm Snapdragon 660 che presenta molte caratteristiche in comune con la proposta più performante del chipmaker USA ma ha un processo produttivo Kryo 260 a 14 nm e frequenza massima di 2.2 GHz. La GPU è un Adreno 512 mentre sono 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno ma purtroppo di tipo eMMC, nonostante le UFS siano tranquillamente supportate. Non ci sono informazione certe sul tipo di memoria RAM ma dovrebbe utilizzare le LPDDR4 a 1.866 MHz.OnePlus 5 OPPO R11

Apparentemente simile il display, OnePlus 5 e OPPO R11 sono equipaggiati entrambi con un display AMOLED da 5.5 pollici FULL HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e 401 PPI. Il primo però, oltre alla presenza di un pannello Optic AMOLED si avvantaggia dello spettro colore DCI-P3 che è in grado di visualizzare una maggiore sfumatura dei colori.

Capitolo fotografico, come detto in apertura, i sensori fotografici di OPPO R11  e OnePlus 5 sono esattamente gli stessi. Obiettivo grandangolare da 16 mega-pixel Sony IMX 398 coadiuvato da un teleobiettivo da 20 megapixel in B&W SONY IMX 350 che permette anche di eseguire uno zoom ottico 2x senza alcuna perdita di qualità dell’immagine. Fotocamera frontale di OPPO R11 da 20 mega-pixel mentre “scendiamo” a 16 mega-pixel per il Oneplus 5.

Ti potrebbe anche interessare:

OnePlus 5: nella sua cover l’OPPO R11 calza perfettamente…e chi se lo aspettava | Foto

Continuando con le differenze hardware, OnePlus 5 ha la tecnologia NFC e USB type-C mentre OPPO R11 utilizza una più tradizionale micro-USB. Ricarica rapida VOOC per OPPO e Dash Charge per OnePlus ma entrambi erogano 5V 4A di energia per un totale di 20W.

Software con filosofia completamente diversa con ColorOS 3.1 basata su Android 7.1.1 Nougat per OPPO mentre OxygenOS basata sempre su Android 7.1.1 Nougat per l’ultimo OnePlus.

Prezzi praticamente identici. Entrambi i modelli arriveranno sul mercato a 2.999 Yuan – in Cine ovviamente – con l’intenzione di aggredire la stessa fascia di prezzo con device differenti nel nome ma non tanto – come visto – nella sostanza.


Discuti con noi dell'articolo e di OnePlus nei gruppi TelegramFacebook (OP6 e OP7 e OP7 Pro) dedicati! E non perderti nessuna notizia e offerte in tempo reale seguendo il canale  Telegram!

Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.