nubia Z17 ufficiale: prezzo, specifiche tecniche e data di lancio

Il produttore cinese nubia ha finalmente presentato l’attesissimo nubia Z17, nuovo top di gamma della serie Z che nel corso degli ultimi mesi ha focalizzato l’attenzione dei fan e degli addetti ai lavori grazie a molteplici indiscrezioni, immagini leaked e rumors.

Il nubia Z17 è uno smartphone che non si discosta molto rispetto al passato per quanto concerne il design grazie ad un display borderless da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080. La vera innovazione rispetto al passato risiede nell’adozione di una back-cover posteriore realizzata in vetro e metallo a seconda della versione con una lavorazione simile a quanto già visto sull’Honor 8 che genera dei gradevoli effetti di luce in base all’inclinazione della presa.nubia z17

nubia Z17 ufficiale: prezzo, specifiche tecniche e data di lancio

Importante novità, rispetto al nubia Z11, è la rimozione del mini-jack da 3.5 mm per le cuffie in favore della porta USB Type-C che tramite adattatore (incluso in confezione) o auricolari compatibili consentirà di fruire dell’audio in digitale. Tale scelta ha consentito al dispositivo di ottenere la certificazione waterproof IP68 in linea con gli altri top di gamma presenti al momento sul mercato.

L’azienda ha brevettato inoltre un design ad antenna unica posta in basso sulla back-cover. Le dimensioni sono di 152.66 × 72.44 × 7.95 mm per un peso, batteria compresa, di circa 170 grammi.

nubia z17Il comparto hardware è caratterizzato da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835, una soluzione con architettura Kyro con 4x 2.45 GHz e 4x core a 1.9 GHz a con clock massimo 2.45 GHz accompagnato da una GPU Adreno 540, 6/8 GB di RAM LPDDR4X e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.1 non espandibili.

Grande attenzione, inoltre, per il comparto fotografico grazie all’introduzione di una dual camera posteriore con tecnologia Dual Pixel CMOS e pixel da 1.4um da 23 e 12 mega-pixel accompagnata da un doppio Flash LED Dual Tone. Il sensore principale a colori è dotato di un’ottica con apertura f/2.0 e sistema a 6 lenti.

nubia z17

Il sensore secondario da 12 mega-pixel monocromatico con apertura f/1.8 consente di mettere a fuoco l’immagine 0.03 secondi. La combinazione dei due sensori consente di raggiungere uno zoom ottico 2X e 10X digitale. La fotocamera frontale, invece, è caratterizzata da un sensore da 16 mega-pixel con apertura f/2.0 e grandangolo da 80°.

Il software fotografica raggiunge la versione NeoVision 7.0 con nuove funzionalità di scatto come la WiFi camera, una rinnovata gestione del focus e delle macro nonchè le funzioni di sfocatura già viste sul nubia Z17 mini e nubia M2. L’AI della UI consente di ottimizzare automaticamente gli scatti realizzati in pochissimi secondi migliorandone la qualità e la resa.

La batteria è un’unità da 3200 mAh con supporto, per la prima volta sul mercato, allo standard di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 4.0. Il nubia Z17, infatti, è il primo smartphone a supportare la QC 4.0 con alimentatore da parete fino a 28W. Tale tecnologia dovrebbe garantire una ricarica del 50% della batteria in circa 15 minuti. Il software NeoPower 3.0 consente una gestione parsimoniosa dei consumi e un’ottimizzazione dei processi al fine di aumentare l’autonomia senza pregiudicare le performance.

Il sistema operativo riceve anch’esso un upgrade rispetto al passato con Android 7.1.1 Nougat personalizzato con la nuova nubia UI 5.0 che introduce interessanti novità rispetto alla precedente versione come il Control Panel con swype dal basso. Il team di sviluppo ha lavorato al fine di snellire l’interfaccia per offrire un’esperienza di utilizzo più fluida, performance migliori e un’ottimizzazione dei tempi di caricamento delle applicazioni.

È presente una funzionalità stile “Force Touch” che consente di accedere a collegamenti rapidi con le applicazioni supportate semplicemente con una pressione prolungata sull’icona dell’app stessa.

nubia ui 5

La nubia UI 5.0 integra una nuova applicazione Meteo con effetti in tempo reale sulle previsioni di breve periodo anche nell’icona dell’app stessa nonchè una rinnovata gestione degli sfondi nella home del launcher.

Rinnovata inoltre la tecnologia FiT che raggiunge la versione 3.0 con nuove gesture e una struttura a schede laterali con una soluzione simile agli Edge Panel di Samsung e Vivo. L’azienda ha sviluppato Fit Card una funzionalità simile a OnePlus Shelf che consente di raggruppare widget e collegamenti rapidi attivabile con uno swype laterale.

Novità anche per il multitasking che si conferma nell’ottima gestione con swype dal basso e l’introduzione di una nuova funzionalità che consente di trascinare una notifica nella metà del display desiderato per attivare il multiwindows stesso.

L’azienda ha sviluppato come vociferato un proprio assistente virtuale, denominato NeoSmart, che seguendo il trend del mercato consente di eseguire ottimizzare le operazioni eseguite sia in termini di calcolo che di batteria consumata con risultati più precisi, veloci e consoni alle esigenze dell’utente.

Come sua tradizione, nubia ha posto attenzione anche al comparto multimediale con il supporto alla tecnologia Dolby Atmos + HiFi, chip audio dedicato e ottimizzazione dei bassi dallo speaker di sistema.

Il comparto connettività è caratterizzato da un modulo Dual SIM in formato nano con supporto alla connettività globale nelle varianti internazionali, WiFi a/b/g/n/ac 2×2 con tecnologia MiMo, Bluetooth 4.1, GPS, AGPS, GLONASS, NFC, e BeiDou.

nubia z17

Il nubia Z17 sarà disponibile all’acquisto in Cina nelle colorazioni nero, black gold, bianco, rosso e blu (8 GB di RAM) a partire dal 6 giugno ai seguenti prezzi:

  • 6/64 GB a 2799 yuan, circa 366 euro al cambio attuale.
  • 6/128 GB a 3399 yuan, circa 444 euro al cambio attuale.
  • 8/128 GB Blue a 3999 yuan, circa 523 euro al cambio attuale.

Non sappiamo al momento le tempistiche di rilascio del dispositivo nella variante italiana adatta al nostro paese.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.