Nubia M2 l’equilibrio (quasi) perfetto | RECENSIONE

Nubia, azienda in forte espansione sul nostro territorio nazionale, porta sul mercato questo nuovo dispositivo: si chiama Nubia M2 e, secondo noi, è davvero ben equilibrato in ogni reparto.

Nubia M2

Nel 2016 l’azienda è riuscita ad inserire ottimi prodotti, dal top di gamma sempre apprezzato Z11 a smartphone di fascia molto più bassa come N1 Lite, cercando di accontentare una buona cerchia d’utenza; con la nuova line-up si evidenzia l’interesse al design ed alle prestazioni, aggiungendo un occhio di riguardo per la multimedialità, soprattutto in ambito fotografico.

RECENSIONE – Nubia M2 l’equilibrio (quasi) perfetto

Unboxing

Nella confezione di Nubia M2 possiamo trovare:

  • Nubia M2;
  • alimentatore da parete;
  • manuale utente;
  • foglio illustrativo della garanzia;
  • cavo USB / USB Type-C;
  • spilletta per rimuovere la SIM.

Design e Costruzione

Nubia offre, con il suo nuovo M2, un design bilanciato, ottenuto inserendo un tasto frontale con al suo interno il simbolo caratteristico dell’azienda, il cerchio rosso. Una scelta che a primo impatto potrebbe sembrare bizzarra.

Nubia M2 2

Con l’utilizzo quotidiano, però, l’avere un sensore frontale risulta sicuramente comodo, anche perché il lettore è molto veloce e preciso, ed inoltre dopo un attimo di adattamento anche il logo inserito al suo interno comincia a farsi apprezzare. Forse, dunque, si tratta di una scelta giusta, che riesce a far riconoscere il brand in un frontale abbastanza anonimo e lineare.

Nubia M2 4

La colorazione in nostro possesso è la Black/Gold, un colore che abbiamo potuto apprezzare moltissimo su Z11, il quale si rinnova in questa nuova versione, molto più “gold”. Non passerete, infatti, inosservati con lui in mano; la parte nera satinata, poi, è davvero molto elegante.

Nubia M2 4

Lungo il frame si nota l’attenzione dell’azienda: gli inserti in plastica delle antenne, posti sul retro dello smartphone, sono visibili solamente dopo averci fatto l’occhio, la colorazione nera e la back cover opaca tentano di nascondere gli inserti stessi con un risultato davvero interessante.

Una nota positiva anche per la dual camera, contornata da un frame rosso ed appena sporgente: questa è elegante ma non vistosa né priva d’identità, come abbiamo visto su altri smartphone.

Nubia M2 è costruito davvero bene, massima precisione lungo tutto il frame, nessuna incertezza nei materiali anche se proviamo a fare forza sui lati: la qualità si vede e si sente.

Il dispositivo è spesso solo 7 mm, una delle sue caratteristiche principali è proprio questa: essere riusciti ad inserire un batteria da 3600 mAh in un corpo davvero ridotto all’osso. Nella parte inferiore, troviamo l’uscita mini-jack da 3.5 mm, la porta USB Type C e lo speaker; nella parte sinistra trovano spazio i tasti volume, separati tra loro.

Nubia M2 5

Superiormente risiede il secondo microfono per la rimozione dei fruscii e dei rumori ambientali; nella parte destra trovano spazio il tasto power, ed il vano per le due SIM (entrambe in formato nano) e la micro SD (se rinunciamo ad una SIM).

Nubia M2

La parte posteriore rivela una dual camera, con sensori Sony IMX258 uno RGB e l’altro monocromatico con risoluzione di 13 mega pixel, apertura f/2.2, tecnologia PDAF+CAF e messa a fuoco rapidissima; pochi mm dopo, troviamo un doppio flash LED ed, infine, il logo dell’azienda nel cuore della back cover.

Frontalmente, il display da 5.5 pollici è di tipo AMOLED, da 401 ppi e con risoluzione Full HD e protetto da un vetro con curvatura 2.5D; la fotocamera frontale è da ben 16 mega pixel, con apertura focale f/2.0. Non mancano ovviamente i sensori di luminosità e prossimità.

Ricezione e Parte telefonica

Nubia da sempre è stata all’altezza della concorrenza e anche su questo M2 il reparto telefonico è di livello. La banda 20 è presente, la ricezione è molto buona e non abbiamo notato cali di segnale, la qualità in chiamata è sempre costante ed anche l’interlocutore ci sente bene. Buono lo speaker ed il vivavoce durante la conversazione; anche il Wi-Fi è molto stabile, potremmo usufruire di una connessione Dual Band 2.4 e 5 Ghz a/b/g/n. Lo smartphone è Dual SIM, entrambe in formato Nano, ed i vari settaggi delle stesse possono essere consultati mediante il menù contestuale, reperibile attraverso le Impostazioni. A chiudere il tutto, troviamo il Bluetooth 4.1: abbiamo fatto vari test su di esso, cuffie ed auricolari che sfruttano tale protocollo non hanno dato problemi.

Hardware e Prestazioni

Molte volte il miglior trucco è stare fermi ed osservare, il mercato 2016/2017 ha evidenziato come non serva spendere cifre esose per portarsi a casa un buon telefono, Qualcomm è riuscita ad offrire, con il suo Snapdragon 625, un processore affidabile, rapido e soprattutto dai consumi ridotti.

Nubia, intelligentemente si affida proprio a questo SoC, dotato ad una GPU Adreno 506, 4 GB di RAM di tipo LPDD3, 64 GB di memoria interna EMMC 5.1 espandibili tramite Micro SD fino a 200 GB. A chiudere il tutto un sensore biometrico posto sul fronte del telefono, rapido e preciso in ogni situazione.

In questi giorni di test abbiamo provato a mettere M2 alla frusta; durante i nostri classici test di Benchmark il telefono non si è scaldato eccessivamente, le temperature non hanno mai superato i 34 gradi.

 

I Benchmark classici di riferimento hanno totalizzato:

  • Antutu: 62782
  • Geekbench Single Core: 854
  • Geekbench Multi Core: 4254
  • BasemarkOS overall: 1265

M2 è adatto anche ad un pubblico molto esigente, giocare con questo smartphone è stato appagante, nessuna perdita di frame, nessun calo drastico della batteria, se state cercando stabilità ecco il telefono giusto.

Nell’uso quotidiano non abbiamo sentito la mancanza di potenza, il multitasking può gestire in background una ventina di applicazioni, i 4 GB di RAM vi aiuteranno a mantenere sempre reattivo il vostro Smartphone. Sporadicamente, abbiamo notato un piccolo ritardo nell’apertura del Multitasking, sicuramente un aggiornamento software migliorerà il tutto.

Autonomia

La batteria montata su questo M2 è da ben 3600 mAh, con supporto alla ricarica rapida. Una batteria così capiente, unita ad un processore poco energivoro, può portarci solo ad una conclusione: l’autonomia è uno dei principali punti a favore del telefono. Siamo riusciti ad arrivare tranquillamente a 6 ore di display attivo, si supera abbondantemente la giornata con uso classico. 

 

Attraverso il menù delle impostazioni, vi sarà offerta la possibilità di gestire i consumi della batteria tramite due voci: di default troveremo attivo il “Risparmio energetico intelligente“, il quale andrà automaticamente a bilanciare hardware e consumi; mentre attivando la “Modalità a basso consumo” si disattiverà il volume e la rete diminuirà la frequenza di ricerca del segnale.

Nel complesso l’autonomia è assolutamente da tenere in considerazione durante la fase d’acquisto, M2 vi potrà garantire un’ottima autonomia senza scendere a compromessi.

Display

Il display montato su questo M2 è da 5.5 pollici con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, di tipo AMOLED, una densità di pixel pari a 401 ppi, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass con curvatura 2.5.

display M2

Nubia sceglie per questo nuovo modello un display AMOLED: la scelta è assolutamente apprezzata, i colori risultano profondi e ben tarati, i contrasti elevatissimi. Inoltre sarà possibile, tramite il menù delle impostazioni, tarare ulteriormente il colore a nostro piacimento, cambiando la tonalità del display in modo che risulti più calda o più fredda, a seconda dei nostri gusti.

Sotto la luce diretta del sole si vede bene, la luminosità massima tarda leggermente ad arrivare e sotto il sole di estivo potremmo fare leggermente fatica a leggere i nostri contenuti. Anche in questo frangente, un piccolo accorgimento software potrebbe giovare, la nostra unità ovviamente è un sample giornalistico e di conseguenza al lancio molte cose potrebbero essere differenti, soprattutto lato software.

Software

Il vero punto debole, ad oggi, dell’azienda. Sì, è proprio così, il software è ancora da migliorare sotto alcuni aspetti. L’interfaccia è ovviamente la Nubia UI 4.0 basata su Android 6.0.1, non abbiamo dunque l’ultima versione basata su Nougat, attualmente non disponibile su nessun modello. Le traduzioni non sono ancora perfette: osservando attentamente i vari menù, si possono trovare alcune parole tradotte male. Inoltre, alcune notifiche (Gmail, ad esempio) vengono tagliate una volta aperte nell’apposita tendina. Dopo mesi e mesi, questo aspetto inizia onestamente ad essere fastidioso.

A livello di usabilità non ci sono particolari problemi, il telefono ha ovviamente la lingua italiana, il Play Store e si nota il fatto che sia stato pensato per un utilizzo consumer sul mercato europeo. Lo Smartphone è usabile out of the box tranquillamente, l’interfaccia, se pur con qualche pecca, gira bene. Nubia offre una base molto solida, un menù delle impostazioni ricco di opzioni e funzionalità avanzate (una su tutte le varie Edge Gesture) la possibilità tramite swipe di chiudere o passare da un’app all’altra, una gestione completa del dual SIM, ad oggi un buon 90% dell’utenza può acquistare senza rimorsi questo telefono.

Fotocamera

Nubia M2 11

Uno dei reparti che più ci ha entusiasmato è proprio questo, la dual camera di Nubia M2 funziona davvero bene. Abbiamo due sensori Sony IMX258 uno RGB e l’altro monocromatico, entrambi con risoluzione di 13 mega-pixel, l’apertura focale è f/2.2, possiamo usufruire di un Autofocus PDAF e di un Dual LED Flash molto potente. 

Nubia M2 12

Frontalmente trova spazio un sensore da 16 mega-pixel con apertura focale f/2.0, una fotocamera senza compromessi, la risoluzione è altissima e grazie alla focale possiamo godere di foto nitide e ben risolute: se vi piacciono i selfie ecco il vostro vostro smartphone.

I video possono essere registrati in 4K a 30 fps, possiamo ottenere i 60 fps se scendiamo alla risoluzione Full HD; in generale anche la qualità video è buona, potrete godervi i nostri demo sample nella videorecensione completa.

Ecco alcuni scatti eseguiti con M2:

Attraverso la dual camera, avremmo la possibilità di scattare foto in modalità Ritratto, grazie a questo menù sarà possibile ottenere un effetto bokeh molto interessante. Se amate la fotografia, questa modalità vi potrà regalare scatti unici, ovviamente ricreati grazie alla gestione software della fotocamera stessa.

Nubia M2 14

Ecco alcuni scatti eseguiti tramite questa modalità:

Gli scatti fotografici sogno davvero da “Top di Gamma”, nessuna incertezza anche quando deve bilanciare in scarsa condizione di luminosità, M2 ha carattere come anche la sua Dual Camera, abbiamo “per gioco” messo a confronto la dual camera di M2 contro la dual camera di Huawei P10 Plus, il risultato è davvero sorprendente.

Nubia M2 in modalità ovviamente automatica riesce a donarci scatti di elevata qualità. P10 Plus tende moltissimo al giallo, non riuscendo in nessun modo a bilanciare al meglio l’esposizione. Huawei P10 Plus ha un rumore evidente e fastidioso, le foto risultano davvero scarse, sorprendendoci in negativo, visto il calibro del prodotto in questione.

Prezzo e Conclusioni

Servono 399 euro per portarsi a casa questo Nubia M2 (ulteriormente scontabili del 4% grazie al codice sconto esclusiva GIZCHINA), acquistandolo dallo store ufficiale italiano Nubiamobile.it, con garanzia italiana di 2 anni. Non è esente da difetti: il software non è il massimo per i più attenti e fedeli, la mancanza di alcune traduzioni e i soliti bug che Nubia si porta avanti da mesi alla lunga possono stancare.

Il prezzo è senza ombra di dubbio in linea con la concorrenza, ha un ottimo hardware, è ben bilanciato, ed ha una dual camera da fare invidia anche ai top di gamma più blasonati. Finalmente un telefono equilibrato, dal bellissimo display AMOLED. 


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!