MediaTek Helio P23: nuovo processore con migliore GPU

mediatek helio x23 ed helio x27

Nonostante sia ancora forte l’attesa per quello che dovrà essere il processore high-end di MediaTek nel 2017, l’Helio X30, che continua ad accumulare ritardi nella produzione per problemi nel processo costruttivo a 10 nm, l’azienda dovrebbe presentare un po’ a sorpresa il nuovo MediaTek Helio P23, un processore medio-gamma, quindi, ma con alcune caratteristiche interessanti.

MediaTek Helio P23: nuovo processore con migliore GPU

Dal punto di vista prestazionale, come suggerisce il nome, questo MediaTek Helio P23 dovrebbe posizionarsi tra il P20 e il P25 e dovrebbe presto vedere la luce su device marcati OPPO, VIVO e Meizu. La vera differenza, secondo ciò che ci dicono alcuni analisti, però, è che verranno implementate alcune caratteristiche che saranno presenti anche sull’Helio X30, come la GPU IMG PowerVR 7XT, che dovrebbe garantire prestazioni nettamente migliori di quelle della ARM Mali-T880 MP2, presente sul P25.

MediaTek Helio P23

Le novità, però, non si fermano a questo. il MediaTek Helio P23, infatti, sarà il primo chispet del produttore a supportare un modem LTE Cat.7. Se questo rappresenterà un nuovo modo di intendere la fascia mid-range per MediaTek o, semplicemente, sarà frutto della volontà di lanciare un prodotto con caratteristiche multimediali avanzate anche se con prestazioni più contenute, è tutto da vedersi.

Quello che, almeno secondo gli analisti, è sicuro, è che dovremmo aspettarci un primo smartphone mosso con questo processore entro la fine del 2017, data entro la quale si spera che l’Helio X30 sia già diffuso su tutti i “top di gamma” mossi da processori MediaTek. Basterà questa mossa a ridare slancio all’azienda o, dopo un 2015 nel quale si era riaperto uno spiraglio (anche grazie al mezzo flop dello Snapdragon 810) MediaTek sarà destinata a smartphone di seconda fascia?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.