Kirin 970 in arrivo a 10 nm, GPU ARM Heimdallr e connettività 5G

hisilicon kirin

Oltre alle prime voci di corridoio sul futuro Snapdragon 845, stanno iniziando a saltar fuori anche i rumors relativi al prossimo Kirin 970, prodotto da Huawei tramite la controllata HiSilicon. Dopo alcuni anni di stasi, il colosso cinese è riuscito a mettersi in pari con la diretta rivale Qualcomm, proponendo chipset che, soprattutto per la fascia alta, sono riusciti a convincere molti utenti, soprattutto dal punto di vista puramente prestazionale.

E questo nuovo SoC non dovrebbe essere da meno anche dal punto di vista del risparmio energetico, visto che si parla di un processo produttivo realizzato a 10 nm FinFET. Si tratta dello stesso tipo di produzione visto sui nuovi Snapdragon 835 ed Exynos 8895, in grado di offrire alte performance ma mantenendo dei livelli di consumi nella norma.

kirin 970

Kirin 970 in arrivo a 10 nm, GPU ARM Heimdallr e connettività 5G

Oltre a questa sostanziale novità, l’HiSilicon Kirin 970 non dovrebbe subire grandi rivoluzioni rispetto all’attuale top di gamma Kirin 960, presente a bordo di terminali come Mate 9, P10, P10 Plus ed Honor 8 Pro. Il processore dovrebbe rimanere con architettura octa-core ARM Cortex-A73 (almeno per il cluster superiore), mentre per la parte grafica si fa menzione di una presunta ARM Heimdallr, un possibile nome in codice per la Mali-G71 che, per l’occasione, potrebbe beneficiare di più core.

Concludiamo con la parte relativa alla connettività, visto che il nuovo chipset potrebbe introdurre il supporto al 5G, con velocità di navigazione fino ad 1 Gbps in download. Ricordiamo, infatti, che la stessa Huawei è una delle principali aziende a star spianando la strada a tutto il mondo per l’espansione di questo nuovo standard di comunicazione. Dopo aver fondato il 5GIC (5G Innovation Centre) in Regno Unito, il principale polo mondiale nello sviluppo e la sperimentazione delle suddette reti, si prepara a darci un primo assaggio delle potenzialità del 5G in occasione dei Mondiali di Calcio che si terranno in Russia nel 2018.

irin


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.