MIUI: come ottimizzare i consumi e l’autonomia della batteria sull’UI di Xiaomi | Guida

xiaomi miui 8 patch rom

Le batterie ricaricabili, per loro natura, non mantengono la capacità nominale lungo tutto il ciclo di vita. È del tutto normale, dunque, che dopo qualche anno di utilizzo le celle al litio degli smartphone risentano tanto il loro invecchiamento da non garantire la canonica giornata di autonomia, anche nel caso di batterie di buona qualità. La soluzione più ovvia a questo problema è quella di sostituire l’elemento ormai a fine vita con uno nuovo, ma spesso è possibile tamponare via software il problema ottimizzando i consumi. Nella guida di oggi vi mostreremo come ottenere questo risultato sui device con sistema MIUI di Xiaomi.

La guida prevede la configurazione dei diversi sistemi di risparmio energetico della MIUI per massimizzare l’autonomia senza influire eccessivamente sull’esperienza d’uso. Le diverse procedure, naturalmente, sono indicate anche per chi desideri ottimizzare i consumi su terminali nuovi, anche se in questo caso le capienti batterie utilizzate da Xiaomi rendono spesso meno sentita questa esigenza.

xiaomi logo

MIUI: come ottimizzare i consumi e l’autonomia della batteria sull’UI di Xiaomi | Guida

La guida è composta da tre diverse procedure, delle quali due richiedono il riavvio del device. In alcune versioni meno recenti di MIUI, inoltre, i passi da seguire potrebbero essere leggermente diversi (così come le traduzioni), ma il tutorial dovrebbe risultare utile per tutti i device che utilizzino la ROM del colosso cinese.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa all’ottimizzazione dei consumi su MIUI sul nostro forum (sezione Xiaomi). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.