OnePlus 5 rumors: specifiche, prezzo e data di uscita!

OnePlus 5

Uno degli argomenti più chiacchierati all’interno del panorama degli smartphone è sicuramente quello relativo prossimo flagship killer di OnePlus.

Infatti, con l’uscita di OnePlus 3, la fama del brand è cresciuta a dismisura, complice anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dalla società di Carl Pei.
Per questo motivo moltissimi utenti sono in trepidante attesa del successore che, a quanto pare, potrebbe chiamarsi direttamente OnePlus 5.
Il motivo di questa scelta è prettamente scaramantico. Infatti, in Cina il numero 4 viene pronunciato in maniera molto simile alla parola “morte”.

Ma procediamo per gradi e andiamo ad analizzare tutti i rumors trapelati fino ad oggi sul prossimo flagship killer!

OnePlus 5 – Quale sarà il design?

Secondo i render pubblicati nei giorni scorsi, il prossimo OnePlus 5 dovrebbe mantenere a grandi linee lo stesso design già visto sul suo predecessore. L’unica differenza potrebbe farla una doppia fotocamera verticale situata posteriormente.

OnePlus 5 concept

Per il resto dovremmo vedere le stesse linee morbide che caratterizzavano il device e, soprattutto, un sensore fingerprint frontale (per la gioia di molti). Probabilmente non vedremo cambi radicali come per esempio un display edge to edge oppure una percentuale scree-to-body ratio particolarmente alta.

OnePlus 5 – Avrà un display Quad HD?

La diagonale del display dovrebbe essere identica a quella dei modelli precedenti, ovvero 5.5 pollici, mentre per quanto riguarda la risoluzione ancora non abbiamo informazioni affidabili.

Nonostante molti produttori stiano cominciando ad applicare sempre più frequentemente dei pannelli in Quad HD, sembrerebbe che, invece, OnePlus voglia affidarsi di nuovo ad un display in Full HD di matrice AMOLED. Una scelta sicuramente saggia, in quanto riuscirebbe a garantire dei consumi piuttosto ridotti.

OnePlus 5 – Quale chipset monterà?

Più che un rumor sembra una scelta quasi scontata. Infatti, con molta probabilità il prossimo top di gamma monterà un chipset Qualcomm Snapdragon 835. Quelle che sono ancora incerte, invece, sono le memorie. Dal momento che OnePlus 3 ha fatto molto scalpore con i suoi 6 GB di RAM, potremmo aspettarci una sorpresa simile. Non è da escludere, infatti, la presenza di 8 GB di RAM, affiancati a 64 o 128 GB di memoria interna. Purtroppo non abbiamo ancora notizie riguardo l’espansione di memoria tramite la Micro SD.

qualcomm snapdragon 835

Tuttavia, facendo una valutazione generale, la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 835 insieme ad un display AMOLED Full HD e ad un software snello e leggero come la Oxygen OS, potrebbero garantire un’autonomia di alto livello.

OnePlus 5 – Avrà finalmente una doppia fotocamera?

Ma arriviamo finalmente alla parte interessante, ovvero il comparto fotografico. Secondo i render trapelati nei giorni scorsi, il OnePlus 5 potrebbe avere una doppia fotocamera posteriore.

OnePlus 5 concept

La volontà dell’azienda di mantenersi al passo con competitors come LG, Apple e Huawei è tanta, ma non sappiamo ancora quale tecnologia sarà applicata su questo doppio sensore. Vedremo forse uno zoom ottico simile ad iPhone 7 Plus, uno con sensore monocromatico ed RGB come Huawei P10 oppure una fotocamera grandangolare come LG G6?

Quello che è possiamo ipotizzare è che almeno uno dei due sensori della fotocamera posteriore sia da 23 mega-pixel, mentre quello della fotocamera frontale da 16 mega-pixel.

OnePlus 5 – Quale sarà il prezzo? Quando sarà venduto?

La data di lancio non è stata ancora annunciata, ma possiamo ipotizzare che OnePlus 5 venga presentato ufficialmente tra Giugno e Luglio.

Per quanto riguarda il costo, purtroppo dovremmo cominciare ad abbandonare l’idea che il prossimo flagship dell’azienda cinese sia il classico top di gamma dal prezzo aggressivo. Secondo le voci trapelate nelle scorse settimane, il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari.

Momentaneamente queste sono tutte le indiscrezioni trapelate fino ad ora. Se verranno confermate o meno, lo scopriremo solo nelle prossime settimane!