Xiaomi Redmi Note 4: a confronto le varianti MediaTek Helio X20 vs Qualcomm Snapdragon 625

xiaomi redmi note 4 mediatek qualcomm

Se c’è una cosa che Xiaomi è solita fare, è lanciare più varianti dello stesso dispositivo, spesso e volentieri confondendo l’utenza nell’eventuale scelta dell’acquisto. In questo caso vediamo a confronto lo Xiaomi Redmi Note 4, inizialmente presentato con a bordo un SoC MediaTek Helio X20, con la successiva variante con SoC Qualcomm Snapdragon 625.

Oltre ad alcune foto che ci mostrano le (poche) differenze estetiche, abbiamo anche un benchmark Antutu che evidenzia le differenze prestazionali: quale sarà l’esito?


DISCLAIMER: questo piccolo versus non è da intendersi come un confronto vero e proprio, quanto piuttosto di osservazioni oggettive fatte sul forum MIUI da un possessore di entrambi gli smartphone, così come già riportato nella Fonte. Noi di GizChina non abbiamo avuto ancora modo di testare la variante Qualcomm ed ovviamente vi proporremo un confronto completo non appena lo avremmo avuto sotto mano.


xiaomi redmi note 4 mediatek qualcomm

Xiaomi Redmi Note 4: a confronto le varianti MediaTek Helio X20 vs Qualcomm Snapdragon 625

Partiamo dal design, pressoché identico ad eccezione di alcuni piccoli particolari, fra cui l’assenza delle viti nel profilo inferiore del frame e la diversa disposizione del sensore IR nella parte superiore. Da segnalare come le linee che separano la back cover metallica dalle bande in plastica per le antenne siano leggermente più grosse sulla variante Qualcomm.

Per concludere, la variante MediaTek risulta anche più sottile, con 8.35 mm di spessore contro gli 8.45 mm di quella Qualcomm.

Dal punto di vista hardware, invece, le differenze sono più tangibili, come evidenziato da CPU-Z:

  • MediaTek Helio X20
    • CPU deca-core: 2 x 2.11 GHz A72 + 4 x 1.85 GHz A53 + 4 x 1.85 GHz A53
    • GPU ARM Mali-T880 MP4 a 780 MHz
    • 2/3/4 GB RAM LPDDR3-800 dual channel
  • Qualcomm Snapdragon 625
    • CPU octa-core Cortex-A53 a 2.02 GHz
    • GPU Qualcomm Adreno 506 a 650 MHz
    • 2/3/4 GB RAM LPDDR3-933 single channel

Andando ad analizzare il test Antutu, è subito evidente la maggiore potenza del MediaTek Helio X20, sia per quanto riguarda l’elaborazione grafica che la UX (User Experience), la CPU e la RAM, come già si poteva capire dai dati succitati. Tuttavia, è risaputo come lo Snapdragon 625 sia uno dei migliori SoC per quanto riguarda i consumi energetici, senza andare troppo a discapito delle prestazioni.

RECENSIONE Xiaomi Redmi Note 4


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!