Xiaomi Mi 5C: abilitare le frequenze 3G e 4G LTE italiane

È innegabile che il lancio sul mercato del nuovo Xiaomi Mi 5C con SoC proprietario Surge S1 abbia deluso le aspettative di diversi appassionati, sopratutto tra i fan occidentali del brand cinese. Non particolarmente attraente sul fronte delle prestazioni e dei consumi (influenzati dall’uso di un processo produttivo a 28 nanometri per il processore), il device è stato infatti anche penalizzato dal mancato supporto nativo alle frequenze 3G e 4G LTE con tecnologia FDD utilizzate in Italia e in Europa.

In passato vi abbiamo anticipato come Xiaomi, nel progettare il SoC di Mi 5C, si sia lasciata la possibilità di aggiornare il modem via OTA in modo da poter eventualmente aggiungere in un secondo momento altre bande di frequenza a quelle già disponibili. Nella guida di oggi, in attesa che il colosso si muova davvero in questa direzione, vi mostreremo come abilitare sul device almeno parte delle bande UMTS e LTE italiane in modo da rendere utilizzabile il device anche nel nostro paese.

xiaomi mi 5c

Xiaomi Mi 5C: abilitare frequenze 3G e 4G LTE italiane

Il tutorial, davvero semplice da seguire, sfrutta un menù segreto di per abilitare alcune frequenze già supportate dal modem ma non abilitate di default. Tra queste, in particolare, figurano le bande UMTS a 2100 MHz (B1) e LTE a 1800 MHz (B3), utilizzate in Cina dalle reti China Unicom e in Italia da tutti gli operatori. Il supporto alla famosa B20 LTE non è stato invece implementato nel modem, e questa banda non può dunque essere attivata.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Xiaomi Mi 5C). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.