Xiaomi Pinecone V670 e V970: ecco le specifiche dei due SoC | Rumor

Xiaomi Logo

Sappiamo che Xiaomi sta progettando il primo processore realizzato dalla sua azienda controllata, in partnership con LeadcorePinecone. In realtà, l’azienda cinese starebbe lavorando su almeno due diversi SoC, con i nomi in codice Xiaomi Pinecone V670 e Pinecone V970.

In particolare, in base alle ultime indiscrezioni, Xiaomi prevede di utilizzare i propri chip sui futuri smartphone low-cost, tra cui il tanto chiacchierato Xiaomi Mi 5C. Quest’ultimo telefono, nonostante Xiaomi abbia annunciato di non prendervi parte, secondo alcune fonti potrebbe essere svelato durante il Mobile World Congress di Barcellona, che avrà inizio questo mese, e dovrebbe essere mosso da un processore octa-core Pinecone.

xiaomi pinecone

Xiaomi Pinecone V670 e V970: ecco le presunte specifiche dei due SoC

Il Pinecone V670, in base alla fonte di Weibo, sarà un processore octa-core composto da 4 core Cortex A53 con frequenza di clock elevata e altri 4 A53 con velocità di clock più bassa. Tale chip dovrebbe essere affiancato dalla GPU Mali T860 MP4 con clock a 800 MHz e realizzato con un processo produttivo a 28 nm.

Il secondo chip, ovvero il Pinecone V970, sembrerebbe essere un processore di fascia alta. Nello specifico, il V970 sarà costituito da una CPU octa-core con 4 core Cortex A73 da 2.7 GHz + 4 core Cortex A53 da 2 GHz. La GPU dovrebbe essere la Mali G71 MP12 con clock a 900 MHz. Tuttavia, secondo la stessa fonte, tale chip non giungerebbe sul mercato fino al quarto trimestre di quest’anno.

Dato che lo Xiaomi Mi 5C sarà la versione “economica” del Mi 5, è probabile che la compagnia cinese utilizzi il SoC Pinecone V670 ma potrebbe essere prodotta anche una seconda variante mossa da un processore Snapdragon o, anche se le tempistiche di realizzazione direbbero il contrario, dall’altro SoC Pinecone.

Xiaomi Mi 5C teaser 1


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.