Redmi 4 Prime: sblocco immediato del bootloader, TWRP e ROM custom

Xiaomi Redmi 4 Prime

I tempi in cui Xiaomi era tanto aperta al modding da lasciare sbloccato il bootloader dei propri dispositivi sono ormai lontani. Oggi, infatti, chiunque possieda un device del colosso cinese e voglia installare una recovery TWRP o una ROM custom è costretto a passare il vaglio del produttore nel richiedere un codice di sblocco. Per fortuna, tuttavia, alcuni dispositivi (ad esempio Redmi 4 Prime) possono ancora essere sbloccati con una procedura alternativa e immediata che non richiede l’intervento diretto di Xiaomi.

Nella guida di oggi vi mostreremo quindi come sbloccare il bootloader su Redmi 4 Prime senza dover attendere i tempi della procedura ufficiale e sfruttando le potenzialità della modalità EDL (HS-USB QDLoader 9008). Una volta eseguito lo sblocco vi guideremo all’installazione di una recovery TWRP e di una ROM custom come la Xiaomi.eu.

Xiaomi Redmi 4 Prime

Redmi 4 Prime: sblocco bootloader immediato, TWRP e ROM custom

Lo sbocco del bootloader sarà eseguito utilizzando il tool MiFlash, sviluppato e rilasciato dalla stessa Xiaomi, mentre l’installazione della TWRP sarà eseguito da fastboot grazie a due comodi file batch. Grazie alla celebre recovery potrete poi installare la vostra ROM custom preferita e, in base alle vostre esigenze, ottenere i permessi di root grazie al flash del pacchetto SuperSU indicato nel tutorial.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

Forum GizChina

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Redmi 4 Prime). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.