OPPO, Huawei e Vivo conquistano quasi la metà del mercato degli smartphone cinesi nel 2016

OPPO logo

Il mercato degli smartphone in Cina ha visto una crescita del 19% su base annua e una crescita su base trimestrale del 17% nel quarto trimestre del 2016, secondo l’ultima analisi svolta da IDC.

OPPO, Huawei e Vivo sono riuscite ad accaparrarsi il 48% della quota di mercato degli smartphone cinesi nello scorso anno. Per l’intero 2016, il 9% della crescita è stato garantito unicamente da questi tre produttori e, considerando i brand cinesi che hanno garantito più vendite, quattro su cinque sono gli stessi del 2015.

OPPO Huawei Vivo ricerca IDC

IDC: OPPO, Vivo e Huawei hanno ottenuto grandi risultati in Cina nel 2016

La quota di queste ultime quattro aziende è cresciuta dal 46% nel 2015 al 57% nel 2016. OPPO è riuscita a spedire 78,4 milioni di unità nello scorso anno, ottenendo una quota di mercato pari al 16,8%. Huawei e Vivo, invece, hanno conquistato una quota di mercato rispettivamente del 16,4% e 14,8%.

Apple, invece, ha visto un calo su base annua in Cina per la prima volta. L’azienda con sede a Cupertino si è accaparrata una quota del 9,6% spedendo 44,9 milioni di unità. IDC sostiene che le varianti nero opaco e Jet Black degli ultimi iPhone 7 e 7 Plus non sono riuscite a catturare molto l’attenzione dei clienti, anche se sono due colorazioni molto interessanti.

Tay Xiaohan, Senior Market Analist dell’IDC Asia/Pacifico, sostiene che l’aumento della dipendenza da applicazioni mobile ha portato i consumatori a cercare sempre di acquistare l’ultimo smartphone disponibile, contribuendo in tal modo a guidare la crescita ottenuta nel Q4 2016.

Nei paesi meno sviluppati, c’è stata una richiesta abbastanza forte di smartphone di fascia media, ecco perché sia OPPO che Vivo hanno deciso di spingersi in modo aggressivo in questo settore. Secondo IDC, i principali produttori di smartphone riusciranno a conquistare una quota maggiore del mercato di smartphone cinesi nel 2017.

Vivo logo


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.