OPPO 5x Dual Camera Zoom, semplice ma geniale | MWC 2017

OPPO 5x Dual Camera Zoom MWC 201

Si è appena concluso a Barcellona il keynote OPPO sulla nuova tecnologia 5x Dual Camera Zoom che, verosimilmente, sarà integrata nei prossimi camera-phone di fascia alta del colosso cinese. In termini fotografici questa feature accosta un teleobiettivo ad un’ottica grandangolare, qualcosa di incredibilmente difficile da realizzare in uno smartphone di dimensioni compatte.

Dobbiamo ricordare, infatti, che i teleobiettivi nascono per ritrarre oggetti lontani e hanno di solito bisogno di cammini ottici abbastanza lunghi (da questo nasce lo stereotipo del paparazzo con reflex e obiettivo dalle dimensioni spropositate), naturalmente difficili da coniugare con la miniaturizzazione necessaria in campo smartphone.

OPPO 5x Dual Camera Zoom

OPPO 5x Dual Camera Zoom, ritratti di livello reflex | MWC 2017

L’idea di OPPO per risolvere questo problema tecnologico è tanto semplice quanto geniale: ruotare il gruppo ottico grazie ad un sistema periscopico in modo che il limite di lunghezza del percorso ottico in fase di progettazione non sia determinato dallo spessore del telefono (meno di 1 cm) ma dalla sua larghezza (circa 7 cm).

OPPO 5x dual camera zoom

L’utilizzo di un’ottica grandangolare associata ad una telescopica prevista da OPPO 5x Dual camera ZOOM, inoltre, permetterà ai nuovi dispositivi del colosso cinese una versatilità ed una stabilità di immagine nelle zoomate altrimenti impensabile senza sacrificare lo spessore dello smartphone.

Naturalmente è ancora presto per decretare la bontà di questa tecnologia, ma sulla carta (e secondo le prime prove effettuare su un prototipo messo a disposizione dal colosso cinese) ci sembra che i presupposti siano davvero ottimi. Vi lasciamo con alcune immagini comparative scattate nella città catalana dopo la presentazione.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.