MGCOOL Band 2: l’azienda ci spiega come funziona una smartband

MGCOOL Band 2

Tra i dispositivi indossabili più di successo spiccano sicuramente le smartband. Questo perché sono in grado di fornire utili informazioni, agevolare la ricezione delle notifiche e possono essere utilizzati come sveglie intelligenti e orologi poco ingombranti ad un prezzo assolutamente non proibitivo, almeno parlando di quelle di produzione cinese, come la MGCOOL Band 2.

Proprio l’azienda produttrice di questo wearable, però, ci spiega oggi come funziona esattamente una smartband e quali sono i sensori che vengono utilizzati per garantire tutti i servizi offerti.

MGCOOL Band 2: l’azienda ci spiega come funziona una smartband

In primo luogo, è necessario garantire la precisione per il servizio base di ogni fitness tracker, il contapassi. A tal scopo, la MGCOOL Band 2 è sostanzialmente composta da un accelerometro a 3 assi, a bassa potenza, con SPI e con FIFO buffer integrato e un giroscopio, che, in poche parole, permettono il rilevamento delle vibrazioni, dell’orientamento, dell’attività e gli algoritmi di risveglio. I dati raccolti da questi sensori sono convertiti in passi e, grazie ad algoritmi, vengono poi calcolate le calorie bruciate e la qualità del sonno.

MGCOOL Band 2

Un altro sensore presente, poi, è rappresentato dal lettore del battito: un sensore ottico che, con l’utilizzo di una luce lampeggiante sulla pelle, riesce a rilevare il battito cardiaco. Questo avviene perché la luce illumina i capillari e un sensore misura la velocità nella quale viene pompato il sangue (e quindi la frequenza cardiaca).

Secondo gli studi effettuati dai vari produttori, poi, questi wearable risultano essere più precisi se indossati sul polso non dominante (il sinistro se siete destrorsi e, naturalmente, il destro nel caso siate mancini) e, in ogni caso, più vicina all’osso del polso possibile e non fa eccezione la MGCOOL Band 2.

MGCOOL Band 2

In ogni caso, è bene specificare che le fitness tracker non sono dei dispositivi medici e i dati raccolti non possono essere utilizzati per scopi medici o diagnostici quanto, piuttosto, dare informazioni utili per incoraggiare nell’attività fisica e nell’approcciarsi ad uno stile di vita salutista.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.