RECENSIONE – JJRC Elfie | Il più piccolo Drone tascabile ma..

JJRC Elfie Drone

Così come è stato per il mondo degli smartphone, in Cina molte aziende si sono mosse cercando di rubare una fetta di mercato all’ormai indiscusso colosso produttore di droni Dji.

Questo è anche il caso di JJRC che, dopo aver presentato già molti droni, ha ampliato la flotta introducendo Elfie. Questo è un piccolo drone richiudibile che, come fa intuire il nome, mira a rappresentare la nuova frontiera dei Selfie. Potremo infatti scattare divertenti fotografieaeree” in sicurezza e senza alcuna difficoltà.

Elfie-drone-1

Non aspettiamoci miracoli prestazionali, essendo questo un drone che punta molto più sulla trasportabilità che su altro.

Scopriamolo insieme nella nostra recensione completa!

JJRC Elfie , la Recensione di GizChina.it

JJRC Elfie – Unboxing

La confezione risulta essere decisamente scarna e contiene:

  • Adattatore USB per la ricarica della batteria;
  • Eliche di Ricambio;
  • Drone;
  • Istruzioni rapide.

Non è presente, come potete vedere, alcun radiocomando, poiché verrà pilotato tramite il nostro smartphone.

JJRC Elfie – Design e qualità costruttiva

Il JJRC Elfie, come avrete capito, è un drone piccolo e maneggevole, che fa della compattezza e della versatilità i suoi punti chiave.

Elfie-drone-2

I materiali utilizzati evidenziano però un carattere cheap ed un livello qualitativo e di assemblaggio in linea con il prezzo a cui viene proposto. Infatti è realizzato interamente in materiale plastico, in una colorazione nera, con una finitura tra il lucido e l’opaco.

Elfie-drone-3

Sul bordo destro e sul sinistro sono presenti due rientranze, volte ad ospitare i quattro piccoli bracci del drone, in posizione di trasporto. Tirarli fuori risulta inoltre semplicissimo, basterà tirarli verso l’esterno, fino ad udire un piccolo click una volta raggiunta la posizione di utilizzo.

L’orientamento di questo piccolo quadricottero è segnalato da 4 piccoli led a forma di occhi, posti posteriormente e anteriormente, ovviamente con colorazione diversa (bianca dietro e rossa davanti). La parte frontale vede, inoltre, la presenza di una fotocamera in grado di registrare video fino a 480P con live streaming via WI-FI sull’app JJRC.

Sulla parte superiore è presente il tasto di accensione ed i loghi del produttore, mentre inferiormente è osservabile il vano contenente la batteria Li-Po da 500 mAh .

JJRC Elfie – Prestazioni e Volo

Una volta che ci si approccerà alla parte volo saranno subito chiare le limitazioni di questo piccolo JJRC Elfie.

Partiamo con il dire che verrà comandato tramite smartphone, tramite un apposita applicazione reperibile sul Play Store, e che la modalità di volo non sarà impostabile. Si, perché ci troveremo nella condizione di poter volare solo in Modo 2, grossa limitazione per chi come me vola da tempo in Modo 1.

La stabilizzazione del quadricottero è affidata ad un giroscopio a 6 assi, che dovrebbe garantire una buona stabilità in volo. In realtà le condizioni ottimali di utilizzo di questo drone sono gli interni o gli esterni in totale assenza di vento. Nonostante la velocità dei motori possa essere impostata al 100%, ho notato che basta una leggera brezza per metterlo in crisi, rendendo necessario un atterraggio d’emergenza e creando un consistente battery drain.

Elfie-drone-16

Iniziare a volare è semplicissimo. Ci basterà connettere lo smartphone, tramite il Wi-Fi, al drone ed aprire l’app precedentemente scaricata.

Elfie-drone-15

All’interno dell’applicazione, potremo gestire in maniera intuitiva i parametri riguardanti il drone, come la velocità dei motori, o controllare gli scatti e la registrazione dei video in tempo reale. Sono ovviamente presenti i due Joystick simulati per il pilotaggio ed i comandi per il decollo e l’atterraggio automatico.

Lo JJRC Elfie sarà, infatti, in grado di decollare autonomamente e posizionarsi ad un altezza di circa 1 mt da terra mantenendo l’altitudine, semplicemente toccando il tasto di decollo e il joystick di sinistra, attraverso la funzione “Altitude Hold“.

Sono inoltre presenti altre due interessanti funzioni, una per compiere Flip in aria ed una denominata Headless Mode. Come avrete intuito dal nome, questa funzione permetterà di considerare il drone come un punto materiale, non curandosi più del reale posizionamento rispetto a noi.

Le prestazioni, come anticipato, sono decisamente scarse, per un prodotto che permette però di farci divertenti selfie in mobilità.

JJRC Elfie – Comparto Foto e Video

Non vorrei sbilanciarmi troppo dicendo che la qualità di ripresa video e foto è incommentabile. La fotocamera orientabile, posta frontalmente al drone, non è in grado decisamente di garantire scatti soddisfacenti in quasi nessuna condizione di luce.

Elfie-drone-10

Promette tuttavia uno streaming video alla risoluzione 480P e foto di pari qualità.

Visto il carattere e l’utilizzo del drone, non possiamo che accontentarci.

Giudicate voi :

JJRC Elfie – Autonomia

Poco da dire a riguardo, il produttore garantisce che la batteria incorporata Li-Po 1S da 500 mAh sia in grado offrire dagli 8 ai 15 min di autonomia ma in realtà io non sono riuscito ad andare oltre i 5/6 minuti con un utilizzo abbastanza tranquillo e senza stressarlo più di tanto.

Elfie-drone-12

Una volta scarica, la batteria ci metterà circa 20 min a ricaricarsi collegandola ad un caricabatterie rapido da muro.

JJRC Elfie – Conclusioni

Sicuramente questo drone raggiunge un primato per le dimensioni ma decisamente non per le prestazioni. Lo JJRC Elfie può essere considerato tuttavia un regalo scherzoso da fare ad un vostro amico o ad una vostra amica molto amante dei selfie.

Chi fosse interessato all’acquisto, può effettuarlo su TomTop a 39,47 euro con spedizione gratuita dalla Cina.

Elfie-drone-21

E voi che ne pensate?


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!