OPPO Find 9: esistenza confermata da un esecutivo dell’azienda

OPPO Find 9

Vi ricordate dell’OPPO Find 7, l’ultimo top di gamma lanciato dall’azienda asiatica? No? Beh, in parte siete scusati, visto che lo smartphone venne presentato nell’ormai lontano marzo 2014. Sono passati ben 3 anni e ancora non vi è traccia del suo successore, l’ormai mitologico OPPO Find 9.

In questi anni di rumors ne abbiamo sentiti tanti, che fossero relativi alla scheda tecnica o all’ennesima conferma/smentita da parte dell’utente di turno, più o meno affidabile. Ed è proprio in quest’ultima categoria che rientra la prima voce di corridoio del 2017 sul Find 9.

OPPO logo

OPPO Find 9: esistenza confermata da un esecutivo dell’azienda

L’ultima volta che si era parlato dell’OPPO Find era novembre/dicembre 2016, periodo durante il quale arrivò l’ultima smentita sull’esistenza del terminale da parte di un presunto dipendente di Qualcomm sul social Weibo. Tuttavia, sarebbe di questi giorni la notizia secondo cui un esecutivo regionale di OPPO ne avrebbe confermato l’esistenza durante un evento dell’azienda.

Sicuramente a questo punto sarete confusi: ma questo OPPO Find 9 esiste o non esiste? Se esiste, come mai la società sta facendo passare così tanto tempo rispetto al suo predecessore? E se non esiste, perché l’azienda ha effettuato questa decisione? La risposta ad entrambe le domande potrebbe essere una sola: BBK.

BBK Electronics

Niente OPPO Find 9? Tutta colpa di OnePlus

Per chi non lo sapesse, BBK è un colosso dell’elettronica cinese che, fra le sue controllate, annovera OPPOVivo e, più recentemente, OnePlus, nata da una costola, appunto, di OPPO, visto che il fondatore Pete Lau era precedentemente il vice-presidente di OPPO.

Che OPPO sia sempre stata molto “vicina” a OnePlus è innegabile: basti pensare alle tecnologie condivise o all’estrema somiglianza fra alcuni modelli, per non parlare di OPPO Electronics, una branca dell’azienda, diretta investitrice in OnePlus.

E qui torniamo alle precedenti domande: la “causa” di questa situazione sarebbe OnePlus. Fondata poco dopo la presentazione del succitato Find 7, al cui lancio Pete Lau non partecipò, in quanto uscito da OPPO già da quattro mesi, il suo ruolo può essere interpretato come una sorta di delegazione della fascia alta da OPPO a OnePlus.

oneplus 3t

È da quando è nata OnePlus, infatti, che OPPO ha smesso di produrre dispositivi high end, preferendo puntare sulla fascia mid-range alta, come ad esempio i recenti R9 ed R9 Plus.

E voi che idea vi siete fatti? Arriverà mai questo OPPO Find 9? Fateci sapere le vostre idee a riguardo nei commenti.