Xiaomi si posiziona al secondo posto tra i venditori di dispositivi indossabili

Quando si parla di dispositivi mobile, in generale gli smartphone sono di solito quelli più venduti. I tablet, invece, hanno subito un calo nelle vendite nel corso degli ultimi anni e sembrano essere stati sorpassati dai device indossabili.

L’ultimo rapporto pubblicato da IDC mostra le vendite degli smartband e degli smartwatch per l’ultimo trimestre e le cifre sono piuttosto interessanti. In particolare, la classifica mostra i primi 5 produttori di dispositivi indossabili per il Q3 2016 ed è diretta da una delle aziende maggiormente disprezzate in questo momento, ovvero Fitbit.

classifica top 5 aziende

Xiaomi Mi Band: l’azienda cinese supera Apple, Samsung e Garmin

La società, in particolare, ha ricevuto diversi giudizi negativi a causa della recente acquisizione di Pebble che ha portato alla cancellazione di 3 nuovi dispositivi indossabili dell’azienda, presenti sulla piattaforma di Kickstarter.

Fitbit è riuscita a spedire un totale di 5,3 milioni di dispositivi nell’ultimo trimestre rispetto ai 4,8 milioni dello stesso trimestre del 2015. Più nel dettaglio, l’azienda ora controlla il 23% del mercato rispetto al 21,4% di quello dello scorso anno.

garmin forerunner

Al secondo posto troviamo Xiaomi con 3,8 milioni di device spediti nel Q3 2016 rispetto ai 3,7 dello stesso periodo ma dello scorso anno. Ovviamente, i 3,8 milioni di unità di Xiaomi si riferiscono alle varie smartband della serie Mi Band.

L’azienda cinese è riuscita a posizionarsi sopra a grandi nomi quali Garmin, Apple e Samsung con rispettivamente 1.3, 1.1 e 1 milioni di dispositivi spediti nel terzo trimestre di quest’anno. Da notare che Apple ha ottenuto un calo impressionante rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui riuscì a spedire 3,9 milioni di unità nel Q3 2015.

fitbit smartband