Uhans A101s | Normale entry-level, con qualcosa in più | Recensione

Uhans A101s

Non stiamo parlando di un terminale targato Samsung, nonostante le forme ed il disegno della fotocamera ne ricordino qualche vecchio modello. In questa recensione analizzeremo un altro terminale, l’Uhans A101s. Colore a parte, questo Uhans offre degli spunti interessanti e, quindi, andiamo subito a scoprirlo all’interno della nostra recensione completa!

Uhans A101s | Normale entry-level, con qualcosa in più | Recensione

Uhans A101s – Box di vendita

La confezione nel quale viene venduto questo terminale, realizzata in cartone rigido, è abbastanza fornita. All’interno, infatti, sono presenti:

  • l’Uhans A101s;
  • un cavo USB – micro USB;
  • un caricatore da parete con presa italiana e uscita 1A;
  • una pellicola in vetro temperato;
  • alcuni accessori per applicare la pellicola;
  • una cover in TPU.

Uhans A101s – Design e Materiali

Il dispositivo, una volta estratto dalla confezione, si presenta con uno schermo da 5 pollici di diagonale, protetto da un vetro frontale 2.5D, e cornici abbastanza contenute. L’utilizzo ad una mano è buono e la sensazione che restituisce riguardo la qualità costruttiva è più che sufficiente.

Le cornici laterali in plastica hanno una finitura che le rende simili al metallo ed il retro presenta una cover rimovibile, caratterizzata da una totale satinatura della superficie.

uhans-a101s-design-03

Al di sotto di questa, si nascondono una batteria rimovibile da 2450 mAh ed i due vani per le micro SIM, nonché lo slot per l’espansione di memoria. Le dimensioni di questo A101s sono di 143.5 mm x 71.2 mm x 9.5 mm di spessore, per un peso di 158 grammi.

uhans-a101s-design-04

In basso, lo smartphone, è caratterizzato dalla presenza del connettore micro USB e dello speaker di sistema.

uhans-a101s-design-05

Il fronte sinistro è pulito mentre su quello destro sono presenti il tasto Power ed il bilanciere del volume.

In alto vi è l’ingresso mini-jack da 3.5 mm e sul retro è presente la fotocamera, sporgente, accompagnata dal singolo flash led.

uhans-a101s-design-08

Per trovare il microfono dobbiamo spostarci sulla parte frontale, in basso, dove sono situati anche i tre tasti soft touch non retroilluminati. In alto, oltre ai sensori di prossimità e luminosità, sono presenti l’altoparlante di sistema e la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel.

Uhans A101s – Display

Lo schermo, con matrice IPS, ha una risoluzione HD con densità di pixel pari a 320 ppi. La luminosità massima è buona ed il sensore per la regolazione automatica si comporta bene, pur non essendo fulmineo.

uhans-a101s-display-01

I colori sono abbastanza fedeli, con bianchi nella media e neri che, però, virano troppo verso il grigio. Inoltre, grazie al processore MediaTek, potremo scegliere la calibrazione che preferiamo tramite l’opzione Miravision.

Il touch è molto sensibile e reattivo in tutte le occasioni, anche durante le più critiche fasi di scrittura.

uhans-a101s-display-04

Il trattamento oleofobico non è buono, in quanto in alcune aree lo schermo sembra trattenere meglio le impronte mentre in altre decisamente meno.

Uhans A101s – Software

Basata su Android 6.0 Marshmallow, la UI è la poco nota Freeme OS, che si occupa di regalare un’esperienza molto diversa da quella stock. La mancanza del drower ed una completa riorganizzazione e personalizzazione dell’interfaccia, infatti, caratterizzano questa interfaccia utente.

Elementi di Android Stock sono riscontrabili solo nel menù Impostazioni e all’interno della tendina delle notifiche.

Per il resto, il sistema ci permette di modificare velocemente il tema o di sceglierne uno a piacere tra una vasta gamma. Tra le applicazioni preinstallate è presente anche un centro sicurezza, per gestire parametri del dispositivo quali le notifiche, la pulizia della RAM, il blocco delle applicazioni e tanto altro.

Entrando nell’applicazione “Impostazioni Schermata” sarà possibile accedere ad una serie di voci con cui modificare il Launcher o impostare gesture classiche, come il Double Click to Wake o l’apertura della tendina delle notifiche facendo uno swipe verso il basso in un qualunque punto dello schermo.

uhans-a101s-hardware-05

Ultima chicca, che per la verità ho utilizzato poche volte, è un menù che possiamo aprire con diverse gesture e che ci indicherà, nell’ordine, le applicazioni più recenti, quelle più utilizzate e le ultime app scaricate dallo store.

uhans-a101s-hardware-06

Per la navigazione web ho dovuto affidarmi a Chrome che mi ha restituito un’esperienza nel complesso soddisfacente, sia per la velocità dei caricamenti che per l’apertura delle pagine, non sfigurando in quanto a prestazioni rispetto a quanto offerto dai nuovi processori entry-level di MediaTek.

uhans-a101s-hardware-07

Uhans A101s – Hardware

Il processore è, per l’appunto, un MediaTek, nello specifico l’MT6580, che offre una frequenza di clock massima ad 1.3 Ghz. La RAM è da 2 GB mentre lo storage interno si attesta sui 16 GB, espandibili fino a 64 GB tramite micro SD.

Il comparto grafico è affidato ad una Mali-400 MP, che limita leggermente l’esperienza ludica. Tutto sommato la fluidità nelle fasi di gaming è buona ma con una perdita di dettagli importante.

uhans-a101s-software-05

Uhans A101s – Benchmark

Uhans A101s – Fotocamera

Il reparto fotografico si presenta con un sensore posteriore prodotto da Sony, un IMX219 da 8 mega-pixel, interpolati digitalmente fino a 13 mega-pixel.

Le foto scattate nelle ore diurne sono accettabili, migliorando sensibilmente con l’utilizzo dell’HDR che brucia meno i bianchi. Nelle ore notturne la criticità più grande è da imputare all’interpolazione. Di default, infatti, il sistema imposterà l’interpolazione sia sulla fotocamera anteriore che su quella posteriore. Con questa opzione attiva, però, risulterà impossibile mettere a fuoco di sera, non permettendoci di scattare immagini nitide.

Problematico anche il singolo flash led, che illumina poco la scena e con i tempi sbagliati, appannando l’immagine.

Con buona luce si comporta bene anche la fotocamera anteriore da 2 mega-pixel (interpolata anch’essa fino a 5 mega-pixel), ideale per scatti poco pretenziosi.

Uhans A101s – Video

I video, con risoluzione massima in Full HD, mi hanno sorpreso maggiormente, non tanto per la qualità quanto per la reattività della messa a fuoco automatica, davvero sopra la media rispetto ad altri smartphone low-cost che montano questo stesso sensore Sony.

Uhans A101s – Audio

Riguardo l’audio, possiamo dire che la qualità, anche ad alto volume, è sufficiente. Anche su questo terminale vi è il cronico problema dell’appiattimento di tutte le frequenze, con bassi e profondità del suono assolutamente nulli.

uhans-a101s-audio-01

Il player musicale, realizzato appositamente per la UI installata su questo terminale, è leggermente diverso rispetto a quello stock di MediaTek, risultando molto più giovanile. Nel menù impostazioni è possibile reperire anche l’equalizzatore, che permette di regalare un’esperienza migliore soprattutto durante l’utilizzo con gli auricolari.

Il reparto telefonico è assolutamente promosso. Tutte le chiamate effettuate sono risultate stabili e non ho riscontrato alcun problema all’audio, sia in ricezione che in chiamata.

Uhans A101s – Connettività

La CPU installata su questo Uhans non permette il supporto alla connettività 4G. Sicuramente questa è una mancanza importante al giorno d’oggi ma, grazie alla stabilità della connessione 3G di Vodafone, non ho troppo rimpianto il fatto di non poterla sfruttare su questo smartphone.

uhans-a101s-connettivita-01

L’A101s è dotato anche di un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n che non mi ha particolarmente soddisfatto a causa della copertura, un po’ limitata. Il Bluetooth 4.0 è promosso mentre il GPS no, in quanto lento nell’aggancio al segnale e poco reattivo durante gli spostamenti.

Uhans A101s – Autonomia

Riserviamo l’ultimo capitolo della nostra recensione alla batteria. Parliamo di un’unità da 2450 mAh che non brilla per l’autonomia.

Utilizzando intensamente il telefono, non sono riuscito a fare più di 4 ore e mezza di schermo attivo con 8 ore e mezza di utilizzo totale. Con uso più sporadico e prevalentemente sotto rete Wi-Fi, invece, non ho totalizzato più di 3 ore e mezza di schermo attivo con 10 ore circa di utilizzo totale.

Per effettuare una ricarica completa sono necessarie circa 2 ore e mezza.

Uhans A101s – Conclusioni

Per concludere, questo terminale mi ha stupito in positivo. Non ho mai riscontrato nessun problema, come nessun crash delle applicazioni o riavvii improvvisi.

Le criticità riguardano principalmente la fotocamera, che va settata al meglio per poterne usufruire al massimo ed il processore, non recentissimo, che limita leggermente l’esperienza d’uso.

Per chi fosse interessato, è attualmente possibile acquistare questo Uhans A101s su GearBest in flash sale a 63,39 euro.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!