Mini PC Z83 II: Tv Box con Windows 10 ed Intel Atom Z8350, la nostra prova!

MiniPc Z83 II

Nella recensione di oggi non andremo a provare il classico TV Box da utilizzare in salotto come media player o come dispositivo Android, bensì proveremo un vero e proprio PC con Windows 10, racchiuso nella scocca dei classici TV Box Android. L’oggetto in questione è il Mini PC Z83 II, basato sull’Intel Atom Z8350 ed affiancato da 2 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile tramite scheda SD.

MiniPc Z83 II

Il device è disponibile da AliExpress ad un prezzo di circa 87 euro con spedizione dalla Cina.

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è realizzata in cartone riciclato, sul quale troviamo poche informazioni relative al prodotto e limitate ad alcune specifiche tecniche.

All’interno troviamo il TV Box, l’alimentatore con presa europea e due cavi HDMI, uno da un metro e l’altro da 10 centimetri, oltre ad un breve manuale utente in inglese. Da segnalare la presenza di un classico supporto VESA, che vi permetterà di fissare il TV Box dietro al vostro televisore. Assente, invece, un eventuale telecomando.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche prevedono un processore Intel Atom Cherry Trail X5 Z8350, caratterizzato da quattro core X86 affiancati da 2 MB di cache e realizzati con processo produttivo a 14 nanometri. La frequenza operativa base è di 1.44 GHz ma è in grado di arrivare fino a 1.92 GHz su uno dei quattro core. La GPU integrata è l’Intel HD Graphics 400 di ottava generazione che può contare su 12 unità di calcolo, operanti ad una frequenza compresa tra i 200 ed i 500 MHz.

MiniPc Z83 II

La memoria installata è di tipo eMMC ed ha una capacità di 32 GB, mentre la RAM ammonta a soli 2 GB. La connettività è garantita dal Wi-Fi Dual Band b/g/n ed ac, una porta Ethernet Gigabitdue porte USB 2.0 ed una 3.0 full-size. Non manca un’uscita Audio mini-jack da 3.5 millimetri (supporta anche l’input da microfono) ed il Bluetooth 4.0.

Le dimensioni della scocca, di forma quadrata, sono di 119 x 119 x 24 mm, mentre il peso è di circa 250 grammi. Infine, troviamo una porta HDMI 1.4, il connettore di alimentazione ed il sistema operativo Microsoft Windows 10 in versione OEM.

Costruzione e design

La scocca del Mini PC Z83 II è ben fatta, sia in termini di ingombro e dimensioni che per le plastiche adottate, che si sono rivelate di buona qualità dato che non ho riscontrato scricchiolii o flessioni in alcun punto del telaio. Unica nota negativa riguarda la resistenza ai graffi, purtroppo insufficiente.

MiniPc Z83 II

Nella parte superiore, più precisamente nell’angolo sinistro, troviamo il logo “Z83”, mentre nell’angolo inferiore destro quello di Intel. Sul profilo anteriore troviamo solamente un piccolo LED di stato, di colore blu. In quello destro, invece, abbiamo le due porte USB 2.0 e lo slot per le schede SD.

Nella parte posteriore sono presenti l’uscita HDMI, la porta USB 3.0 e l’Ethernet RJ45 Gigabit. Presente poi la presa ausiliaria per l’alimentazione ed il tasto Power. Infine, sul lato destro e sinistro sono presenti solo alcune feritoie di areazione.

Prestazioni, calore e consumi

Il processore Intel Atom Cherry Trail X5 Z8350 riesce ad offrire delle prestazioni accettabili, specie per un uso basilare del sistema, visti anche i risultati ottenuti dai benchmark, che collocano il dispositivo nella fascia medio-bassa del settore.

Le performance si sono rivelate più che sufficienti ed in grado di garantire un’esperienza utente abbastanza piacevole, specie con carichi di lavoro leggeri e poco impegnativi, come, ad esempio, nel classico utilizzo da ufficio.

Sufficiente la potenza di calcolo, adatta ai programmi meno esosi e spesso più utilizzati. Nella navigazione web, il rendering delle pagine avviene in maniera discreta, anche in quelle più pesanti ed impegnative, segno di come la piattaforma adottata sia ben equilibrata nonostante l’elevata efficienza in termini di consumo e temperature. Peccato solo per i 2 GB di RAM, che limitano un po’ l’esperienza multi-tasking.

Passando alle prestazioni grafiche, esse si sono rivelate adatte alla riproduzione dei principali giochi e benchmark, fra cui Asphalt 8 Airborne, con il quale l’esperienza video ludica si è rivelata soddisfacente anche in Full HD, vista la fluidità più che sufficiente anche con un dettaglio grafico medio. Naturalmente, non siamo davanti ad un prodotto destinato al gaming ad alti livelli, tuttavia con i titoli più leggeri e datati non avrete problemi.

Sotto la media le velocità in lettura e scrittura della memoria installata, così come il transfer rate offerto dalla porta USB 3.0 installata, più consono ad una classica USB 2.0.

Non male la gestione termica che, nonostante la scocca completamente in plastica, permette di ottenere valori più che accettabili. Dopo aver eseguito il benchmark 3D mark, ho misurato valori sulla scocca inferiori ai 40°C mentre la CPU ha raggiunto un valore massimo, sotto stress test, di circa 73°C, un valore che le ha permesso di evitare il famigerato Thermal Throttling, dato che le frequenze non sono state intaccate.

MiniPc Z83 II

Passando ai consumi, invece, i valori registrati nell’utilizzo quotidiano si aggirano tra i 3 ed i 5 Watt, fino a raggiungere picchi di 10/11 Watt durante il gaming e per assestarsi a circa 2.5 Watt in idle.

Multimedia e riproduzione video

Essendo presente il sistema operativo Windows 10 stock, non troviamo applicativi multimediali pre-installati. Tuttavia possiamo facilmente installare Kodi, scaricandolo dallo Store di Microsoft.

Passando alla riproduzione video, non ho avuto alcun problema nella visione di video in Full HD e 4K a 60FPS, sia con codec H264 che H265 ed in formato .mkv o .mp4. Con i video a 10-bit, invece, ho avuto i “classici” problemi di fluidità e lag, spesso riscontrati su questa piattaforma hardware.

Software

Sul fronte software, come già riferito, troviamo Windows 10 a 64-bit in versione OEM completamente stock. La licenza è internazionale e correttamente attivata, perciò è possibile passare facilmente alla lingua italiana tramite le impostazioni di sistema.

MiniPc Z83 II

Lo spazio libero ammonta a circa 13 GB al primo avvio, un quantitativo sufficiente ma fortunatamente espandibile tramite scheda SD.

Il sistema gira abbastanza fluido, solamente nei primi secondi, al massimo minuti, dopo l’accensione abbiamo qualche impuntamento, tuttavia una volta a regime la reattività generale è buona ed accettabile, anche se lontano dalle piattaforme adottate negli Intel Nuc.

MiniPc Z83 II

Il vantaggio di avere un vero sistema x86 vi permetterà di sfruttare quasi tutti gli applicativi software che già utilizzate sul vostro PC, rendendo questo TV Box un vero e proprio computer entry-level, da collegare alla vostra TV in salotto o come soluzione economica per rinnovare i vecchi PC di una decina d’anni, ancora presenti in diversi uffici.

Per gli amanti di Linux, sono riuscito ad avviare una versione live da USB di Ubuntu 16.04 ma, purtroppo, diverse periferiche e dispositivi non sono stati riconosciuti, fra cui il Wi-Fi e la porta GigaBit.

Conclusioni

Il Mini PC Z83 II mi ha un po’ impressionato, in positivo ovviamente, visto che per il prezzo contenuto offre una piattaforma hardware decente x86 e Windows 10 genuino, il tutto racchiuso nella scocca di un classico TV Box Android. Insomma, è un Mini PC davvero degno di questo nome.

Sia chiaro, le prestazioni non sono paragonabili alle soluzioni più costose (Intel Nuc), tuttavia per utilizzi base o poco esigenti nel multitasking – la pecca sono i soli 2 GB di RAM – è un dispositivo va bene per una buona parte dei classici compiti da ufficio, navigazione web, media player e da PC entry-level e, magari, può essere utile per un bambino, visto che i classici giochini leggeri non hanno problemi ad essere eseguiti.

Insomma, è molto più di un semplice TV Box Android ed offre diverse possibilità in più, eliminando tutte le rogne che invece troviamo sui Mini PC con il robottino verde (che spesso non offrono aggiornamenti, danno problemi con Kodi, Netflix e YouTube, limitato al Full HD).

Il device è disponibile da AliExpress ad un prezzo di circa 87 euro con spedizione dalla Cina e, a questa cifra, è difficile chiedere di più. In alternativa potete acquistarlo anche su Amazon a circa 100 euro.

Iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere alcuna recensione, anteprima o focus!
CLICCA QUI
PS: Non dimenticare di cliccare sulla campanellina per ricevere una notifica ad ogni upload!