MGCOOL Cam 360, l’azienda ci spiega il funzionamento delle lenti fish eye

MGCOOL ha da tempo messo in vendita una economica action camera a 360 gradi, la MGCOOL Cam 360. Questa, per l’appunto, è in grado di realizzare scatti e video a 360 gradi grazie all’uso di un doppio sensore fotografico dotato di alcune particolari lenti, chiamate fish eye.

MGCOOL Cam 360, l’azienda ci spiega il funzionamento delle lenti fish eye

Questo nome deriva proprio dalla conformazione degli occhi di pesce e si caratterizzano per essere lenti con un angolo particolarmente ampio, vicino o uguale ai 180°.

mgcool-ele-360-2

L’azienda ci spiega che, più breve è la grandezza della focale, maggiore è l’angolo di visuale e la deformazione è più intensa proprio per questo principio ottico. Per questo motivo, una foto catturata con una di queste lenti presenta, al centro della scena, delle immagini non deformate ma, più ci si allontana da questo, più aumenta la distorsione.

mgcool-ele-360-4

la MGCOOL Cam 360, così come le fotocamere a 360° di Samsung, Ricoh e LG, combina le immagini scattate con le due lenti fish eye e, via software, le combina in fotografie a 360 gradi, permettendo anche di realizzare delle interessanti foto panoramiche.

mgcool-ele-360-3