Come installare il Play Store senza permessi di root

La maggior parte dei dispositivi pensati per il mercato cinese non prevede nativamente la presenza dei servizi Google, molto spesso sostituiti da equivalenti asiatici inutilizzabili in occidente. Le app del colosso di Mountain View sono d’altra parte molto utilizzate qui in Europa, e l’assenza del Play Store è un limite che in pochi sono disposti ad accettare.

L’esigenza di installare le GApps si scontra, in teoria, con la necessità di possedere i privilegi di root, che non sempre possono essere ottenuti con facilità. Nella nostra guida di oggi, tuttavia, vi mostreremo come nella pratica sia possibile ignorare questo requisito ed installare il Play Store senza possedere i permessi di root.

Xiaomi mi 5 play store

Installare il Play Store su ROM stock cinesi (e senza root!)

Nel tutorial ci affideremo all’app Google installer v2 che, pensata originariamente per le ROM MIUI, si è rivelata valida per gran parte dei sistemi basati su Android Marshmallow o Nougat. L’app scaricherà ed installerà in automatico le Gapps fondamentali e, non richiedendo l’accesso alle partizioni di sistema, non richiede il root.

IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.

logo forum

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Android). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.