Xiaomi presenta un robot giocattolo componibile e motorizzato, in stile Lego

robot giocattolo modulare Xiaomi

Questa mattina Xiaomi ha presentato un nuovo robot componibile.  Questo curioso giocattolo è composto da 978 parti, può essere comandato a distanza dallo smartphone e costruito sulla base di progettazioni realizzate sullo smartphone.

robot giocattolo modulare Xiaomi

Xiaomi presenta un robot in stile Lego

Il robot si presenta, smontato ovviamente, in una bella confezione compatta da 38 x 32 x 9 centimetri, che include i 978 pezzi. Tra le varie componenti si trovano dei motori, delle catene, un albero di trasmissione e tanto altro ancora. Tutti i pezzi sono comunque prodotti con materiali eco-sostenibili e realizzati con un errore di 0,005 millimetri, che fa capire quanto il produttore cinese ci abbia tenuto alla qualità costruttiva.

E’ possibile controllare il robottino modulare da diversi metri di distanza grazie ad un’app per smartphone. Questa integra un joystick, il giroscopio e tre diverse modalità di controllo remoto, per principianti ed esperti.

Xiaomi ha creato un interessante software grafico di programmazione, che permette al robot di danzare, portare cibo e anche altre azioni.

xiaomi-robot-1
xiaomi-robot-2
xiaomi-robot-3

Grazie a un pendolo interno, che serve a bilanciare i pesi, il robot Xiaomi riesce a mantenere una postura eretta in maniera molto naturale e riesce anche a portare carichi da 3 chilogrammi camminando.

Il robot integra due piccoli motori brushless, cioè ai cui avvolgimenti rotorici non viene inviata corrente, e quindi non c’è necessità di introdurre contatti elettrici striscianti. Questi motorini hanno una velocità massima di 133 giri al minuto e una coppia rotazionale di 24 N/cm. In questo modo è possibile controllare velocità e direzione del robot.

xiaomi-robot-4

Presentato il nuovo robot giocattolo di Xiaomi

Quando il robot non viene utilizzato va automaticamente in standby, proteggendo i motori e risparmiando energia. Viene, infatti, montata una batteria da 1700 mAh, che non permette un utilizzo molto prolungato del robot, anche se è predisposto per la ricarica rapida.

La vendita ufficiale del robot Xiaomi inizierà l’11 novembre, ad un prezzo di 499 yuan, circa 66 euro al cambio attuale.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.