Meizu X: in arrivo il 30 novembre con SoC MediaTek Helio P20

Meizu logo

Sembra ormai che Meizu sia in procinto di lanciare diversi nuovi dispositivi. Dopo le varie notizie in merito al prossimo Meizu PRO 7, quest’oggi parliamo del Meizu Mix, terminale di fascia medio/alta caratterizzato dall’implementazione del SoC MediaTek Helio P20.

Sul social asiatico Weibo sono infatti spuntate le presunte foto dal vivo del box di vendita del suddetto smartphone, mostrando la dicitura “X” sulla confezione.

meizu-x-0

Meizu X: in arrivo il 30 novembre con SoC MediaTek Helio P20

Se verrà confermata la dicitura, si tratterebbe di una nuova serie per l’azienda, anche se le specifiche tecniche corrisponderebbero in parte con la serie MX. Attualmente gli unici smartphone ad integrare l’Helio P20 sono l’UMi Plus E e l’Elephone P20, i quali sono ancora in fase di pre-ordine.

Per chi non lo conoscesse, il SoC in questione rappresenta un aggiornamento del precedente Helio P10, in particolar modo per quanto riguarda il consumo di batteria, in quanto il nuovo processore garantirebbe un risparmio energetico superiore di circa il 25%, grazie soprattutto ad un processo produttivo realizzato a 16 nm FinFET.

Mediatek helio p20

Nonostante ciò, il nuovo chipset garantisce un aumento delle prestazioni, grazie all’utilizzo di un’architettura octa-core ARM Cortex-A53 con frequenza di clock massima a 2.3 GHz. Per quanto riguarda il comparto grafico, esso è affidato alla GPU ARM Mali-T880 MP2.

Inoltre, il nuovo Helio P20 supporta i nuovi moduli RAM LPDDR4X dual channel. Quest’ultimo tipo di tecnologia consentirebbe un aumento del 70% della larghezza di banda, con un consumo inferiore del 50% rispetto alle precedenti LPDDR3, raggiunto in parte grazie alla diminuzione della tensione di funzionamento a 0.6 V.

Le altre specifiche dell’Helio P20 includono il supporto a sensori per fotocamera fino a 24 mega-pixel oppure due da 13 mega-pixel, ciascuno in duplice configurazione, e registrazione video fino a 4K. La connettività si attesta alla Cat. 6 LTE con velocità di download fino a 300 Mbps e in upload fino a 50 Mbps.

vernee mediatek helio p20 p25