MediaTek Helio P35 potrebbe utilizzare un processo produttivo a 10 nm

Mediatek Helio X30

Il prossimo passo nell’innovazione dei prossimi processori per smartphone sarà l’utilizzo di un processo produttivo a 10 nm, più efficiente dei precedenti. Alcuni rapporti avrebbero già indicato che i nuovi Apple A11, HiSilicon Kirin 970 e MediaTek Helio X30/X35 potrebbero essere prodotti utilizzando questa nuova tecnologia.

Mentre tutti i processori appena citati saranno destinati agli smartphone di fascia alta, un insider di Weibo afferma che MediaTek potrebbe considerare l’utilizzo del processo produttivo a 10 nm per realizzare il nuovo Helio P35. Sappiamo che tutti i chip della serie P, che la società definisce “Performance“, vengono utilizzati su telefoni appartenenti alla fascia media del mercato e che hanno un prezzo compreso tra i 150 euro e i 400 euro.

mediatek helio p35

MediaTek Helio P35: rivelate le possibili specifiche tecniche del nuovo SoC

Se vi ricordate, l’ultimo arrivato Helio P20 dovrebbe essere utilizzato all’interno del misterioso Meizu X. Come alcuni di voi avranno già sicuramente notato, non è detto che MediaTek salterà alcuni numeri della serie P di processori per passare direttamente all’Helio P35, quindi è possibile che quest’ultimo verrà affiancato dall’Helio P30.

Anche se dovrebbe essere il nuovo SoC mid-range, è probabile che il MediaTek Helio P35 arrivi con alcune specifiche tecniche simili all’Helio X30. L’insider di Weibo, che ha rivelato alcune informazioni sul nuovo SoC, ha postato anche un’immagine che confronta le specifiche tecniche del nuovo Helio P35 con l’Helio X30, lo Snapdragon 835 e lo Snapdragon 660.

In particolare, possiamo notare che il P35 e l’X30 avranno la stessa architettura di base con una CPU deca-core composta da 2 core Cortex A73, 4 core Cortex A53 e 4 core Cortex A35. Tuttavia, la differenza sta nella frequenza di clock poiché quella dell’Helio P35 sarà leggermente inferiore rispetto al processore della serie X.

mediatek helio p35

Cosa supporterà il nuovo processore mid-range?

In particolare, il nuovo SoC avrà i primi 2 core a 2.2 GHz, i 4 a 2 GHz e gli altri 4 a 1.8 GHz. Un’altra grande differenza dovrebbe riguardare la GPU poiché il P35 dovrebbe essere affiancato dalla Mali G71 MP3 rispetto alla Power VR 7400XT MP4 dell’X30.

Altre caratteristiche tecniche rivelate dalla fonte sul nuovo SoC  tramite l’immagine includono un supporto a memorie UFS 2.1, la tecnologia di ricarica rapida Pump Express 3.0, un modem LTE Cat.10, un doppio canale per memoria RAM LPDDR4X e un supporto massimo al Full HD per quanto riguarda la risoluzione dello schermo.

Lo stesso utente ha, inoltre, affermato che l’Helio P35 farà il suo debutto ufficiale nel terzo trimestre del prossimo anno e sarà il SoC più popolare tra gli smartphone da 1.000 yuan grazie alla sua tecnologia a 10 nm super efficiente.

Mediatek