Ricordate il LeEco Le 2? All’ottima dotazione che questo smartphone offriva, aggiungete un processore Qualcomm, il supporto alla banda 20 LTE, una confezione con accessori europei ed otterrete il Le 2 Internazionale. Molti i punti in comune con la variante asiatica ma, allo stesso tempo, importante e di rilievo l’upgrade per questa versione Internazionale.

Non ne siete ancora convinti? Bene, vi invito a seguirmi nella nostra recensione completa di questo smartphone che ha tutte le carte in regola per essere considerato un best-buy.

LeEco Le 2 Internazionale è acquistabile su TopResellerStore a 199 euro.

LeEco Le 2, la recensione completa di GizChina.it

LeEco Le 2 Internazionale

LeEco Le 2 Internazionale – Confezione di vendita

LeEco Le 2 Internazionale

Molto elegante il packaging di questo Le 2 Int.; realizzato in cartone nero, all’interno del box di vendita del LeEco Le 2 Int. possiamo trovare:

  • LeEco Le 2 Internazionale;
  • caricatore rapido, con presa europea, ingresso USB ed uscita a 12V 2A;
  • cavo dati USB – Type C;
  • manuali rapidi;
  • spilletta per la rimozione della SIM;
  • adattatore Type-C – Aux.

LeEco Le 2 Internazionale – Design e materiali

LeEco Le 2 Internazionale

Nessuna differenza sotto il profilo del design e dei materiali utilizzati in questo LeEco Le 2 Int. rispetto alla variante asiatica. Molto gradevole la colorazione, a metà tra l’argento ed il grigio scuro.

Il corpo, di tipo unibody, è realizzato interamente in alluminio, con rifiniture impeccabili sotto ogni punto di vista; i materiali presenti sono di prima qualità e la colorazione in nostro possesso risulta sobria e molto elegante.

Presenti, superiormente ed inferiormente alla back cover, due bande in policarbonato, ottimamente raccordate alla scocca in alluminio, per garantire una migliore ricezione alle antenne.

La fotocamera posteriore risulta rialzata di pochi mm rispetto alla scocca, poco sotto è posto lo scanner biometrico, il quale è leggermente incassato nella back cover e possiede un design a specchio che, purtroppo, tende a sporcarsi molto facilmente (mantenendo impresse le impronte quando lo utilizziamo per sbloccarlo).

LeEco Le 2 Internazionale

Partendo l’analisi dal lato sinistro, troviamo in alto il carrello in grado di ospitare le due schede SIM in formato nano.

LeEco Le 2 Internazionale

Spostandoci sulla destra, qui, invece, LeEco ha inserito il bilanciere per la regolazione del volume oltre che il tasto power.

LeEco Le 2 Internazionale

In basso, poi, sulla sinistra troviamo il microfono, il connettore USB Type-C e l’altoparlante.

LeEco Le 2 Internazionale

In alto, invece, troviamo la sola porta infrarossi; manca, come risaputo, l’ingresso per il mini-jack da 3.5 mm per le cuffie, che però si potranno continuare ad utilizzare tramite un piccolo adattatore che viene fornito in dotazione, il quale trasforma la porta USB Type-C in un ingresso Aux.

LeEco Le 2 Internazionale

Frontalmente, in basso, troviamo i tasti home, back e multitasking. In alto è presente, invece, la capsula auricolare, i sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera frontale con sensore da 8 mega-pixel.

LeEco Le 2 Internazionale – Display

LeEco Le 2 Internazionale

LeEco Le 2 Int. è dotato di un display da 5.5 pollici con risoluzione, ovviamente, Full HD 1920×1080 pixel, su un pannello di tipo LCD con densità di pixel pari a 401 PPI.

Nell’utilizzo quotidiano, così come per il suo fratello asiatico, il display non ci ha delusi; la taratura dei colori è decisamente buona e gli angoli di visuale sono ottimi. Presenti, inoltre, vari “preset” nelle impostazioni che permettono di modificare i parametri relativamente alla temperatura dei colori.

Piuttosto antiestetiche le bande nere attorno al display, spesse circa 3 mm per ogni lato, che penalizzano il design frontale del device. Veramente buono, invece, il lavoro del sensore di luminosità, capace di adattarsi sempre in modo corretto alle varie situazioni di luce ambientale. Peccato per la riflettività del display; discreto, sebbene non eccellente, il trattamento oleofobico del vetro a protezione del display.

LeEco Le 2 Internazionale – Memoria interna

Il LeEco Le 2 Int. è dotato di una memoria interna pari a 32 GB. In questa versione non sono installate tutte le applicazioni cinesi presenti sul modello asiatico, con una conseguente maggiore pulizia sotto il profilo della ROM.

Ad ogni modo, riguardo la memoria interna, non vi è possibilità di espansione. Il carrellino, posto sul lato sinistro del device, permette solo l’alloggiamento delle due SIM in formato Nano.

LeEco Le 2 Internazionale – Hardware e performance

Sotto il profilo hardware la prima più interessante novità. In luogo del processore MediaTek Helio X20, troviamo sotto il cofano un’ottima e performante CPU di Qualcomm.

Infatti, il LeEco Le 2 Int. adotta un SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 652, realizzato con processo produttivo a 28 nm e dotato di 4 x 1.8GHz Cortex-A72 + 4 x 1.4GHz Cortex-A53, coadiuvato da 3 GB di memoria RAM di tipo LPPDR a 933MHz ed una GPU Adreno 510 con clock massimo a 550 MHz.

Sebbene il SoC Mediatek abbia ottenuto degli ottimi risultati sulla variante asiatica, inutile dire che questo Snapdragon 652, in quanto a fluidità e prestazioni, risulta veramente al top. Mai un lag e nessun imputamento, anche con molte applicazioni aperte in background il device risulta sempre fluido, sintomo di una buona ottimizzazione anche del software a bordo.

LeEco Le 2 Internazionale

Anche nel riaprire le applicazioni aperte nel multitasking, il rendering dei contenuti è realmente immediato, il che garantisce un’esperienza d’uso veramente appagante. Anche durante le fasi di gaming, con Real Racing 3, le performance sono risultate ottime, di fascia medio-alta; alti gli fps con dettagli grafici al massimo, inoltre il device non scalda, anche con un uso piuttosto prolungato.

LeEco Le 2 Internazionale

Buono anche il web browsing: i siti web sono veloci nell’apertura e le pagine si riescono ad esplorare senza difficoltà. Presente di default il browser Google Chrome, senza ombra di dubbio la scelta migliore per la navigazione internet. La riproduzione dei video, poi, soddisfa pienamente; tutti i sample che abbiamo utilizzato per i test sono stati riprodotti senza problemi, incluso il file in 4K MP4.

LeEco Le 2 Internazionale

Di seguito una galleria riguardante i benchmark effettuati sul LeEco Le 2 Internazionale.

LeEco Le 2 Internazionale – Performance

LeEco Le 2 Internazionale – Audio

Presente uno speaker mono, collocato in basso accanto al connettore USB Type-C, la qualità dell’audio riprodotto dal LeEco Le 2 Int. è decisamente buona; il volume è sufficientemente alto per riuscire ad avvertire l’arrivo di eventuali notifiche anche in ambienti caotici, nonché per la fruizione di tutti i contenuti multimediali.

LeEco Le 2 Internazionale

L’equalizzazione del suono, inoltre, è buona e con i sample audio utilizzati abbiamo notato come alti e bassi siano riprodotti con estremo equilibrio. Ottima la qualità con l’utilizzo degli auricolari, soprattutto grazie alle ottimizzazioni garantite dal Dolby Atmos e dalla tecnologia audio in qualità lossless CDLA garantita dal connettore Type-C.

LeEco Le 2 Internazionale – Connettività

Sul comparto connettività il LeEco Le 2 Int. si è dimostrato essere un buono smartphone, con una ricezione sempre ottima ed una velocità di aggancio alla rete davvero notevole.

In questa variante Internazionale, la grande novità, sotto il profilo della connettività, sta nel supporto alla Banda 20 LTE. Questo, senz’altro, rappresenta un plus da non sottovalutare, soprattutto per i clienti Wind. Presente, come accennato in precedenza, un doppio slot che permette di alloggiare due SIM in formato Nano.

LeEco Le 2 Internazionale

Per quanto riguarda Wi-Fi, Bluetooth e GPS, invece, non sono presenti criticità, per cui non abbiamo appunti da fare a riguardo.

LeEco Le 2 Internazionale – Fotocamera

LeEco Le 2 Internazionale

LeEco Le 2 Int. si presenta con un sensore OmniVision OV16880 da 16 mega-pixel con apertura f/2.0, messa a fuoco PDAF e stabilizzatore ottico d’immagine (OIS) per la fotocamera posteriore, mentre anteriormente è presente un sensore OminiVision 8865 da 8 mega-pixel ed apertura f/2.2.

Buona l’applicazione fotocamera, sia nell’uso che nella quantità di settaggi disponibili; nell’interfaccia sono presenti moltissime opzioni per scattare fotografie, in manuale oppure in modalità automatica.

Sotto il profilo qualitativo la fotocamera del LeEco Le 2 Int. ci è piaciuta abbastanza, non eccellenti i risultati ottenuti in condizioni di bassa luminosità, che comunque risultano assolutamente accettabili, soprattutto rapportate alla fascia di prezzo. Buoni i risultati in condizioni di luce diurne, dove in particolar modo abbiamo riscontrato delle macro veramente moto belle e dettagliate.

Presente la possibilità di registrare fino alla risoluzione massima 4K a 30 fps. Discreti i video: a volte risulta lenta la messa a fuoco, nel passaggio da un soggetto ad un altro o nel cambio degli scenari ripresi. Apprezzabile la presenza, su un device di questa fascia di prezzo, della stabilizzazione ottica che non eccelle ma, sicuramente, risulta più efficace della sola stabilizzazione digitale.

LeEco Le 2 Internazionale – Test video FullHD 1080p

LeEco Le 2 Internazionale – Test video 4K

LeEco Le 2 Internazionale – Autonomia

Un aspetto che sicuramente è migliorato notevolmente grazie all’adozione dello Snapdragon 652 è l’autonomia. Invariata la capacità della batteria da 3000 mAh che, con un uso blando della connessione 4G LTE, mi ha garantito 7 ore di schermo attivo.

Fatta questa premessa, ho coperto senza alcun tipo di problema una giornata stress con circa 4 ore e mezza di schermo attivo, un risultato del tutto soddisfacente. Inoltre, vi ricordo che il device è dotato di sistema di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0, garantita grazie anche al caricabatterie con uscita fino a 12V 2A incluso nella confezione.

Proprio in virtù di questa tecnologia, ho constatato che già in 15/20 minuti si riesce a raggiungere il 30% di carica. L’operazione di carica completa si effettua in circa 1 ora e 20 minuti, sebbene, già dopo 1 ora è disponibile il 90% di carica.

LeEco Le 2 Internazionale – Software

A livello software, LeEco Le 2 Int. si presenta con la solita EUI che, rispetto alla scorsa generazione non è cambiata assolutamente, se non per la base Android che passa da Lollipop a Marshmallow. Il software di questa versione Internazionale, sotto il profilo dei menù e delle funzionalità della ROM, non differisce di molto da quello asiatico.

I vantaggi, di questa versione, sono da attribuirsi alla presenza dei servizi Google installati di default, la presenza della lingua italiana e l’assenza delle applicazioni cinesi, inutili per il nostro mercato. Doveroso segnalare che il software utilizzato per questa versione, teoricamente non prevede gli OTA.

LeEco Le 2 Internazionale

Questa situazione può essere facilmente aggirata. Il LeEco Le 2 Int., alias X527, non è nient’altro che una variante del noto X520. Ho personalmente sbloccato bootloader e installato la ROM di BB72, che funziona in modo eccellente e garantisce gli OTA.

A fronte di questo, penso sia doveroso sensibilizzare la comunità a supportare il lavoro di questi sviluppatori che contribuiscono, e non poco, a rendere smartphone destinati in modo specifico al mercato asiatico, fruibili anche nel nostro paese.

LeEco Le 2 Internazionale – Galleria fotografica

LeEco Le 2 Internazionale – Recensione completa – Video

LeEco Le 2 Internazionale – Considerazioni finali

Se foste stati frenati, in passato, per l’acquisto di questo Le 2 per via della mancanza della Banda 20 LTE, per il SoC MediaTek o per la mancanza dei servizi Google, ora non avete più scuse. Per la fascia di prezzo nella quale si colloca, questo Le 2 Internazionale offre veramente molto: qualità costruttiva elevata, comparto telefonico e audio di livello.

Discreto anche il comparto fotografico, ancor di più se inteso per un utilizzo social. Infine, come avete potuto constatare nella sezione dedicata al software, questo X527 (nome in codice del Le 2 Int.), può senza alcun problema installare la ROM di BB72, un plus non da poco, usufruendo degli aggiornamenti OTA assenti nella ROM installata di default.

LeEco Le 2 Internazionale è acquistabile su TopResellerStore a 199 euro.