Huami AmazFit, la recensione di GizChina.it

Huami AmazFit

Huami è un nome che per molti non dirà nulla ma in realtà nasconde un’azienda ben conosciuta nell’ambito della tecnologia cinese.

Questa compagnia infatti ha realizzato per conto di Xiaomi le diffusissime Xiaomi Mi Band.

Huami AmazFit

Il dispositivo che oggi andremo ad analizzare è la Huami AmazFit o meglio conosciuta come AmazFit solamente.

Questo accessorio, dal design particolare e dalle interessanti caratteristiche tecniche, rappresenta un’evoluzione stilistica della classifica Xiaomi Mi Band.

Abbiamo acquistato questa unità su Spemall nella colorazione nera denominata Equator ma è disponibile all’acquisto anche nella variante cromatica bianca Frost.

AmazFit – Design e materiali

Huami AmazFit

Il dispositivo è realizzato in ceramica di forma circolare con un piccolo foro al centro (che consente di essere utilizzato anche come ciondolo) con dimensioni di 36 x 14 x 9 mm e un peso di appena 14 grammi.Huami AmazFit

Su una delle due facce, inoltre, troviamo trascritti i dati tecnici dell’accessorio come numero di modello, seriale e certificazione.

Il dispositivo è certificato IP68 e consente di essere immerso fino ad una profondità massima di 3 piedi per 30 minuti. Nessuna preoccupazione, dunque, durante una nuotata in piscina o durante la doccia doccia.

Huami AmazFit

Tale certificazione è garantita dalla totale assenza di ingressi e di fori. L’AmazFit, infatti, è caratterizzata dalla ricarica Wireless.

AmazFit – Confezione e accessori

All’interno della confezione, oltre al fitness tracker stesso, troviamo un cinturino in TPU flessibile ma molto resistente, la basetta di ricarica Wireless e un manuale utente in lingua cinese.

Il cinturino presenta un sistema di fissaggio ad incastro molto solido, ancor più rispetto alla Mi Band, che consente di utilizzare il dispositivo senza la preoccupazione di cadute o perdite.

AmazFit – Funzionalità di fitness

Huami AmazFit

Tramite l’AmazFit è possibile monitorare i km percorsi, le calorie bruciate e la qualità del sonno così come avviene sulla maggior parte dei fitness tracker in commercio.

Ho comparato la precisione nel conteggio dei passi con una Mi Band e lo scarto è leggermente superiore nell’AmazFit anche se più vicino alla realtà.

L’applicazione, disponibile per iOS e Android, raccoglie le attività registrate in una time-line progressiva giornaliera che successivamente viene riassunta nel riepilogo settimanale.

Huami AmazFit

Interessante l’integrazione di un sistema di rilevazione delle calorie bruciate mostrate anch’esse tramite un grafico progressivo.

Huami AmazFit

L’applicazione, inoltre, tiene conto nella misurazione delle calorie bruciate anche del BEE (Basal Energy Expenditure), un valore che comprende tutte le attività “spontanee” dell’organismo che contribuiscono al metabolismo giornaliero come respirare, mantenimento della temperatura corporea ecc.

Questo dato vengono calcolati in base all’età, al peso, all’altezza e ai risultati raccolti nelle settimane di utilizzo del dispositivo.

Ottimo il monitoraggio del sonno molto preciso nel rilevamento delle fasi di sonno leggero e sonno pesante.

AmazFit – Funzionalità Smart

Huami AmazFit

Non mancano, inoltre, alcune funzionalità Smart come la sveglia o le notifiche di chiamate o SMS.

Il dispositivo, infatti, così come la Mi Band presenta un piccolo motorino della vibrazione che consente di segnalare l’arrivo di una telefonata o di un SMS o di impostare una sveglia.

Rispetto alla Mi Band stessa la vibrazione è leggermente minore come intensità ma migliore a mio avviso come feedback sulla pelle.

Non è possibile purtroppo impostare la vibrazione per la notifica di un messaggio proveniente dalle più diffuse applicazioni di messaggistica.

Huami AmazFit

E’ possibile gestire, infine, i parametri di utilizzo dell’accessorio tramite l’apposito centro utente.

AmazFit – Autonomia

Huami AmazFit

L’autonomia è garantita da una batteria da 15 mAh che mi ha consentito con una sola ricarica di utilizzare il dispositivo per circa 10 giorni.

AmazFit – Prezzo e conclusioni

Huami AmazFit

L’AmazFit è disponibile all’acquisto su Spemall al prezzo di 63 euro utilizzando il nostro codice sconto GIZITSPE. Parliamo di un prezzo decisamente più alto della Mi Band o della Mi Band 2 giustificato solamente dal design più gradevole e dai materiali migliori.

Per quanto concerne le funzionalità smart mi sento di consigliare questo accessorio sopratutto se inteso come “gioiello hi-tech” mentre lo sconsiglio come fitness tracker classico a causa del prezzo.


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.