Chipolo Plus, Bluetooth Tracker social, dal volume alto, catchy e…un po’ caro. La recensione di GizChina.it

Chipolo Plus

Giusto a marzo di quest’anno vi avevamo proposto la nostra recensione della prima versione del Chipolo, un Bluetooth Tracker che ci aveva convinto solo relativamente e che, in questa nuova versione, Chipolo Plus, più o meno conferma i pregi ed i difetti già visti.

Scopriamo, però, insieme Chipolo Plus nel dettaglio.

Chipolo Plus, la recensione completa di GizChina.it

Chipolo Plus – Le differenze con la prima versione

Chipolo Plus è quasi identico al suo predecessore. Si tratta di una tag circolare dal diametro di 37 mm (due in più rispetto alla variante classica) e spessore di 5,9 mm (0,9 mm in più). Si differenzia, inoltre, per la possibilità di essere acquistato in più colorazioni, ben 7 (Ocean Blue, Mint Green, Lemon Yellow, Coral Red, Pearl White, Charcoal Black e Rose Quartz, quella che abbiamo provato).

Rispetto al suo predecessore, inoltre, acquista la resistenza all’acqua, uno speaker più potente (100 dB rispetto a 92 della variante classica) e una batteria più capiente (per la durata dichiarata di un anno rispetto ai 6 mesi del predecessore) ma, questa volta, non sostituibile.

Le altre caratteristiche, dall’applicazione, alle funzionalità al prezzo, restano praticamente le stesse, lasciando, quindi, un po’perplessi in quanto, per quanto possa essere utile l’impermeabilità in un prodotto del genere, l’idea di doverlo adoperare per massimo un anno non è propriamente esaltante.

Per ovviare a questo problema, e fidelizzare la propria clientela, il team di Chipolo propone la possibilità di sostituire il proprio Tracker dopo 11 mesi dall’acquisto (verrà inviato un reminder via mail) con uno nuovo, nell’ultima versione nella quale sarà acquistabile, a metà prezzo. Questa verrà inviata con un plico preaffrancato, grazie al quale si potrà inviare all’azienda il proprio vecchio Chipolo Plus, per poterlo riciclare.

Chipolo Plus – Cos’è e come funziona?

In questo Chipolo Plus non cambiano nemmeno gli obiettivi e le funzioni presenti. Si tratta, quindi, di un Bluetooth Tracker, utilizzabile come portachiavi (grazie all’anello fornito nella confezione) per facilitare il ritrovamento delle stesse chiavi o, come suggerisce la stessa azienda, di qualsiasi altro oggetto al quale può essere applicato, che sia una borsa, un capo di abbigliamento o, perché no, un animale domestico.

Allo stesso modo, sempre sfruttando la connessione Bluetooth e pigiando due volte sullo stesso, si può utilizzare Chipolo Plus per ritrovare lo smartphone a questo associato, facendogli riprodurre una suoneria da remoto. A queste funzioni base, si aggiunge una propensione social grazie alla alla possibilità di scattare e pubblicare selfie utilizzando Chipolo Plus come controllo remoto per la fotocamera e l’applicazione proprietaria.

A parte il volume sensibilmente più alto, Chipolo Plus presenta gli stessi punti di forza e le stesse debolezze del suo predecessore in quanto all’usabilità. La mancanza di un GPS integrato non permette di localizzare il tracker se non si trova nella distanza adeguata alla connessione e, a volte, mi è capitato che, secondo l’applicazione proprietaria (sempre chiamata Chipolo e scaricabile liberamente dal Play Store) le mie chiavi si trovavano in un luogo in cui ero stato (ed erano state) solo parecchie ore prima, tutto questo nonostante il Bluetooth fosse attivato e a distanza di connessione.

Chipolo Plus – Interazione con lo smartphone

Identica l’applicazione grazie alla quale interfacciare il Chipolo Plus con lo smartphone. Questa è scaricabile sia per Android che per iOS (nonché per Windows Phone). Simpatica e comoda l’interfaccia, che prenderà la colorazione del proprio Chipolo Plus (N.d.R. non propriamente in tinta con il mio portachiavi di Darth Vader) e permetterà la configurazione di più unità del tracker.

Grazie a questa applicazione sarà sempre facile controllare la mappa per trovare l’ultima localizzazione del Chipolo Plus o per farlo suonare, per condividerne la posizione con altri utenti (o per condividere la propria posizione), per scattare un selfie (cliccando due volte sul tracker). Resta uguale, inoltre, la possibilità di impostare delle “Quiet Zones“, luoghi in cui Chipolo Plus non emetterà suoni.

Chipolo Plus – Considerazioni finali

Non possiamo che confermare le perplessità già espresse nella recensione del vecchio modello, probabilmente amplificate dalla impossibilità di sostituirne la batteria, che ne limiterà l’uso ad un solo anno (sempre che non si voglia acquistare un nuovo Chipolo a metà prezzo).

Proprio il prezzo rende questo prodotto, probabilmente, poco appetibile ai più. Infatti, Chipolo Plus è acquistabile a 24,99 euro sul sito ufficiale, con possibilità di spedizione gratuita con l’acquisto di due tracker o di uno sconto del 30% acquistandone 4. Una volta acquistato, poi, sarà possibile riceverne uno gratuitamente, direttamente dall’applicazione, nel caso in cui due amici ne acquistino uno.

Per tirare le somme, ho trovato Chipolo Plus un prodotto simpatico, potenzialmente utile e interessante ma, un po’ per il prezzo elevato rispetto alla concorrenza e un po’ per le politiche dell’azienda (che più che un oggetto sembra vendere un abbonamento), non mi sento di consigliarlo a tutti.