Huawei potrebbe presentare il Kirin 960 il 19 ottobre: debutterà sul Mate 9

Hisilicon Kirin

Lo scorso aprile sono trapelate delle prime indiscrezioni sull’architettura del processore Kirin 960, con possibile annuncio previsto entro il 2016.

Dopo altri e più recenti rumor che lo associavano al prossimo smartphone della serie Mate, il Mate 9, oggi queste ipotesi si rafforzano ulteriormente. Huawei ha infatti iniziato a distribuire gli inviti stampa per una conferenza che avrò luogo il 19 ottobre.

Huawei invito conferenza 19 ottobre

Sarà svelato il Kirin 960?

Durante la conferenza dovremmo assistere alla presentazione del nuovo Kirin 960, processore realizzato tramite il processo produttivo a 16 nanometri. Il primo dispositivo che sarà mosso dal Kirin 960 dovrebbe essere il Huawei Mate 9, associato a questo chip da alcuni recenti rumor.

Il SoC Kirin 960 è stato anticipato da alcune voci già da tempo e si prevede che sia provvisto di architettura ad 8 core, 4 Cortex A-73 con una frequenza di clock massima pari a 2.53 GHz per i carichi di lavoro più pesanti e 4 core A-53 per le mansioni più leggere. Il chipset è prodotto da TSMC tramite il già citato processo a 16 nanometri FinFet con supporto alle reti LTE Cat. 6.

Huawei Mate 9, cosa sappiamo

Lo scorso anno il Huawei Mate 8 fu il primo smartphone ad usare il processore Kirin 950 e fu introdotto sul mercato il 1° dicembre.

La scaletta che dunque ci si attende debba seguire Huawei, prevede la presentazione ufficiale del Kirin 960 il 19 ottobre alla quale farà seguito il lancio del Huawei Mate 9 attesa per il 3 novembre.

Il phablet inoltre dovrebbe arrivare in tre versioni e sei differenti colorazioni suddivise in base al taglio di memoria. Infatti si attendono una versione da 4GB di RAM e 64GB di ROM in tre diversi colori, una da 4GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione in cinque gradazioni cromatiche diverse ed infine una da 6GB di RAM e 256GB di storage in sei colori.

Il prezzo dovrebbe oscillare fra i 428/454 euro per la versione base, attestarsi sui  521 euro per la versione intermedia ed a circa 629 euro per la versione top.


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.