OnePlus 3 riceve la CyanogenMod 14 non ufficiale con Android 7 Nougat

Oneplus 3

Android 7.0 Nougat è stato presentato da Google un paio di settimane fa e, come spesso accade durante le prime fasi di rilascio, la compatibilità di un nuovo sistema operativo con i terminali presenti sul mercato è piuttosto limitata, con lunghe attese in base al proprio dispositivo prima di ricevere eventualmente l’aggiornamento.

Fortunatamente la natura open source di Android permette di bypassare questi ostacoli. Dopo aver visto Android 7.0 sui Nexus 4 e Nexus 5 e sul “flagship killer” del 2014 OnePlus One, anche l’attuale OnePlus 3 riceve l’ultima versione di Android.

Oneplus 3

OnePlus 3 riceve la CyanogenMod 14 non ufficiale con Android 7 Nougat

Ciò è stato reso possibile grazie ad una build non ufficiale della CyanogenMod 14 basata, appunto, su Android Nougat. Naturalmente il firmware è ancora in work in progress, poiché ci sono diverse caratteristiche e funzioni non ancora accessibili. L’installazione di questa custom ROM, quindi, è consigliata solo ad utenti esperti.

Non è sicuramente una sorpresa che la build non ufficiale di CyanogenMod 14 provenga da XDA Developers. Il thread, oltre ad includere il download del firmware, riporta le caratteristiche non funzionanti: tra queste abbiamo la fotocamera, le chiamate, lo slider laterale e la ricarica rapida Dash Charge. Lo sviluppatore ha anche riportato che la batteria ha una scarica abbastanza instabile ed inoltre l’unico launcher funzionante è Trebuchet Launcher.

Al contrario, la connessione dati, il Bluetooth, l’NFC, il GPS e il comparto audio funzionano perfettamente. La CyanogenMod 14 Unofficial basata su Android 7.0 Nougat non contiene il Google Play Store, quindi dovrete installare manualmente tutti i vari servizi.

È possibile dare un’occhiata agli screenshot qui sotto per avere un quadro completo sul software. Nel caso in cui siete interessati a testare personalmente la CM14, allora non dovrete fare altro che recarvi al thread ufficiale di XDA.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.